E’ iniziato l’autunno, si provano a fare previsioni sul Covid e i contagi ad esso relativo quando l’Italia si avvicina ai mesi più freddi dell’anno. Secondo Matteo Bassetti, la vaccinazione avrà sempre più importanza nell’evitare forme gravi di contagio.
“Si va confermando questa tendenza della crescita dei contagi nei mesi meno caldi, anche in Inghilterra dove fa già freddo e le scuole sono aperte da tempo. Le mascherine aiutano, ma non sono tutto. In Italia torneremo a 150-200 morti al giorno e saranno tutti non vaccinati.
6-7 milioni di non vaccinati saranno gestibili, ma più si procederà con la vaccinazione più chi ne rimarrà fuori rischierà. La variante Delta in un anno contagerà tutti. I vaccinati si salveranno, gli altri meno e di questi il 5% finirà male”.
Sull’Ordine del giorno del Governo relativo alla scorsa settimana, che chiedeva a virologi, immunologi, infettivologi in tv, alla radio o intervistati dai giornali di parlare solo se autorizzati dalla struttura di appartenenza, Bassetti non usa mezzi termini.
“Io ho i titoli per parlare del virus e del vaccino, impedirmi di parlare sarebbe gravissimo. Io sono professore universitario e come tale parlo quanto voglio e nessuno mi mette il bavaglio, perché altrimenti siamo di fronte al Fascismo.
Se il Governo dovesse fare questo passo – le parole di Bassetti all’Adnkronos – saremo l’unico Paese al mondo che limita il pensiero di professori universitari. Quindi non posso neanche scrivere un libro sul virus? O rilasciare un’intervista a un giornale? Rischiamo di scadere profondamente”.