Alberto Matano re incontrastato, Myrta Merlino in discesa: “Preoccupazione a Mediaset”A due settimane dal via, c’è aria di flop per il nuovo “Pomeriggio Cinque” condotto da Myrta Merlino.
Terminato l’effetto sorpresa delle prime cinque puntate andate in onda dal 4 all’8 settembre, “Pomeriggio Cinque” si è ritrovato ad affrontare la sfida più ardua, quella che la vede a confronto con il programma concorrente “La Vita in Diretta” condotto da Alberto Matano e tornato in onda da lunedì 11 settembre.
Myrta Merlino: “La casalinga di Voghera non esiste più”
Se Barbara D’Urso poteva contare su un pubblico fidelizzato da 15 anni composto da anziane e casalinghe, lo stesso non si può dire di Myrta Merlino che in una recente intervista aveva affermato che la cosiddetta “casalinga di Voghera” non esiste più e che il pubblico ormai è cambiato. Oggi con dati d’ascolto alla mano, mentre Barbara D’Urso studia in un college londinese e si immortala sui social con tanto di “New York Times” sotto il braccio, i maligni dicono che non solo la casalinga di Voghera esiste ancora ma ha cambiato canale e tra una stirata e l’altra guarda Alberto Matano.
Il nuovo “Pomeriggio Cinque” è passato dal 21.37% di share della puntata d’esordio del 4 settembre al 16.6% di venerdì 16 settembre. “I risultati della nuova gestione di Myrta Merlino iniziano a preoccupare Mediaset – si legge su ‘Dagospia’ – che potrebbe pensare a qualche ritocco da apportare alla trasmissione onde risollevare gli ascolti, specie nella seconda parte. Sempre che non sia troppo tardi”. Ecco alcuni commenti raccolti su Twitter: “Spiace per Myrta che cerca di fare il suo. Ma il programma è di una noia mortale”, “Credo che il punto debole di ‘Pomeriggio Cinque’ sia la pesantezza. Anche i temi più leggeri vengono trattati con una serietà demoralizzante. Tra D’Urso e Merlino ci sarà stata una via di mezzo possibile…Speriamo per loro che aggiustino il tiro”, “Ma la noia di ‘Pomeriggio Cinque’? Una flemma che porta il dito a spingere in automatico il tasto del telecomando su altri canali”.
“’Pomeriggio Cinque’ aveva bisogno di un volto interno, di casa”
Ed ancora: “A ‘Pomeriggio Cinque’, Myrta Merlino dopo caffè, asciugamani, led rotti, oggi mi sa che spara qualche autore fino a Londra”, “Il traino disastroso di ‘Pomeriggio Cinque’, sotto il 10%, fa partire ‘Caduta Libera’ dagli abissi. Credo che Pier Silvio debba intervenire”, “In sovrapposizione ‘La Vita in Diretta’ (18.82%) rifila 5 punti a ‘Pomeriggio Cinque’ 13.63%. Bisogna ammettere che la nuova linea con Myrta Merlino ha fallito e bisogna trovare una soluzione immediata. O si cambia tutto o da gennaio si testa altro”, “’Pomeriggio Cinque’ aveva bisogno di un volto interno, di casa. Non di uno freddo e sconosciuto da LA7. Palombelli perfetta ma impegnata con ‘Forum’, Vecchi ha sorpreso al mattino e poteva essere la giusta risposta a Matano. Dalla Chiesa, Panicucci. Un volto familiare”.