La maestra di danza classica del talent più famoso d’Italia è stata costretta a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico.
La conosciamo tutti per il suo modo di fare severo e rigido. “Il mondo della Danza sa” è il suo motto da sempre, che la accompagna nella sua professione di insegnante. Alessandra Celentano è la maestra di danza classica più temuta ma allo stesso tempo più amata dai danzatori che praticano la sua disciplina.
Ha intrapreso la carriera di ballerina quando era ancora molto giovane, abbandonandola progressivamente per un serio problema di salute. Ha raggiunto la notorietà non solo per l’importante cognome che ha, ma soprattutto per le sue abilità di danzatrice.
Alessandra è infatti la nipote del celebre Adriano Celentano: il padre della maestra è il fratello del mitico Molleggiato. Ha esordito in televisione quando era ancora un’adolescente, arrivando a danzare durante gli anni ’80 in una delle compagnie italiane più prestigiose, l’Aterballetto, con sede a Reggio Emilia.
La vera notorietà è giunta quando ha iniziato a collaborare con Maria de Filippi nel talent show Amici, come coreografa e insegnante, addirittura dimostrando lei stessa le coreografie che avrebbero ripetuti gli allievi durante i primi anni della trasmissione. E’ qui che la sua reputazione è cambiata, diventando la Maestra che semina terrore e critiche.
Le controversie sul suo ruolo
Moltissime volte la Maestra è finita al centro del mirino a causa dei suoi severi giudizi elargiti sulla fisicità dei ballerini. Ha molto a cuore la sua disciplina e pretende che un danzatore abbia le giuste doti fisiche che permettono di danzare ed eseguire le coreografie. Spesso però ha espresso questo concetto in maniera totalmente insensibile, andando a creare polemiche in studio e sui social.
Nonostante il suo carattere e i suoi metodi di insegnamento controversi, riesce a farsi amare dal pubblico grazie alle coreografie in cui si cimenta, tra cover di brani famosi insieme al docente di canto Rudy Zerbi, agli scattanti passi di danze latino americane insieme al ballerino Raimondo Todaro, andando a sfidare la sua collega e amica Lorella Cuccarini. Anche se continua a cimentarsi in balletti non troppo scatenati, i tempi d’oro della danza per lei sono ormai lontani a causa di un problema di salute che l’ha costretta a sottoporsi ad un’urgente operazione chirurgica.
Alessandra Celentano L’addio alla carriera
La nipote del Molleggiato ha dovuto abbandonare la carriera di ballerina a causa del suo problema fisico. Inoltre è stata costretta a sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche, e la più recente è stata sei anni fa, ma non ha mai risolto completamente il problema. Alessandra Celentano soffre di artrodesi metatarso-falangea su entrambi i piedi, più comunemente conosciuta come “sindrome dell’alluce rigido”: è una patologia che limita i movimenti delle articolazioni e che causa terribili dolori.
Lei stessa ha ammesso, durante un’intervista nel salotto di Verissimo, di aver trascurato a lungo questo problema e di essersi preoccupata quando i dolori erano diventati insopportabili. Perciò è stata costretta ad abbandonare completamente la carriera di ballerina, dedicandosi ora solo a quella di insegnante.