Le sue foto di oggi alla fine dell’articolo. Correva l’anno scolastico 2003/2004 e nella classe di Amici di Maria De Filippi sedeva tra i banchi riservati ai cantanti Alessia Orlandi, la concorrente con la frangetta di sbieco che divideva il pubblico tra chi non la riteneva all’altezza del talento dei compagni e
chi invece si lasciava cullare dal suo timbro fanciullesco e dalle canzoni in francese che spesso proponeva. (Continua…..)
Da quel giorno è passata molta acqua sotto i ponti e Alessia ha subito una vera e propria trasformazione nel look, abbandonando l’immagine di ragazzina per sbocciare come una vera e propria donna in tutta la sua femminilità.
Dopo Amici (dal 2004 al 2006) Alessia Orlandi è stata in tournée con lo spettacolo Footloose, nel 2007 è entrata a far parte dell’Accademia biennale della Fonderia delle arti indirizzo musicale-teatro diretta da Giampiero Ingrassia, e da qualche anno canta nella band “Frangettas Anni 60”, che propone un repertorio di musica beat italiana degli anni ’60 e ’70 italiana. (Continua…..)
Ecco che cosa si legge sul loro profilo Facebook: “Degli anziani che fingono di essere giovani che fingono di essere anziani. Con questo irriverente motto i Frangettas nascono nel 2010: cinque musicanti fermamente decisi a riportare in auge il mai dimenticato e sempreverde Beat, che tanto appassiona giovani e non più giovani (per l’appunto!), figli e genitori, nonni e nipoti, signorine e signorini, schiodandoli tutti dalle sedie e costringendoli a ballare senza sosta su quelle note così familiari e irresistibili da sembrare patrimonio acquisito e irremovibile dell’inconscio collettivo.
I riferimenti della band sono tutti prettamente sixty e seventy, a partire dal sound, passando per gli arrangiamenti, per finire allo stile non solo musicale ma anche visivo. E lo stile che i Frangettas prediligono è quello italiano che va da Caterina Caselli all’Equipe 84, passando per i Corvi, Nada e Patty Pravo, fuso e ben miscelato in un sound equilibrato e coinvolgente non privo di riferimenti all’originale beat inglese (Beatles e Shocking Blue vi dicono nulla?) ed accompagnato da un look inequivocabile. Se vi piace la buona musica e vi piace ballare… non dovete perderli!”.