Alex Zanardi ha lasciato l’ospedale senese delle Scotte a poco più di un mese dall’incidente di Pienza quando con la sua handbike si è scontrato con un camion. Finita la sedazione, proseguirà le cure in un centro di riabilitazione in Lombardia.
Adesso per il campione bolognese si apre il delicato percorso della neuro-riabilitazione in un’altra struttura. Lo ha annunciato oggi l’azienda ospedaliero-universitaria senese nell’ultimo bollettino sulle sue condizioni di salute. (Continua…)
In questi giorni è stata completata la fase di sospensione della sedazione, al termine della quale è stata accertata la stabilità dei parametri cardio-respiratori e metabolici e della situazione clinica generale.
Elemento che ha consentito il trasferimento in un centro specialistico per il recupero e la riabilitazione funzionale. “I nostri professionisti – ha spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria senese Valtere Giovannini (Continua…)
– rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi”. L’atleta, aggiunge il direttore “ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale:
è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione”.