Alex Zanardi, la brutta notizia poco fa: ecco il nuovo bollettino medico

di admin

Alex Zanardi, la brutta notizia poco fa: ecco il nuovo bollettino medico

| sabato 20 Giugno 2020 - 19:30

Condividi su:

Facebook Twitter
Alex Zanardi, la brutta notizia poco fa: ecco il nuovo bollettino medico

“Le condizioni di Alex Zanardi continuano a essere stabili dal punto di vista cardiorespiratorio, continua a essere ventilato meccanicamente, e i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico generale è tutto sommato buono”. È quanto spiega ai giornalisti Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza urgenza dell’ospedale Le Scotte di Siena, in merito alle condizioni cliniche dell’atleta. “È ovviamente da confermare la gravità del quadro neurologico – aggiunge – e quindi, come dicevo stamani, andrà valutato la prossima settimana quando le condizioni cliniche ci permetteranno” di togliere la sedazione.

“Quindi è stabile, ma naturalmente grave da un punto di vista neurologico”. Per Zanardi si profila inoltre il rischio di un danno oculare. Rispondendo a una domanda dei cronisti, Colletta conferma la preoccupazione: “Le conseguenze sulla vista – ammette – ci possono essere senz’altro. Abbiamo chiesto, dunque, una consulenza da parte degli oculisti, perché c’è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni” del campo visivo. “Però – conclude – sarà possibile valutarlo tra qualche giorno. Difficile poterlo dire adesso”. Alex Zanardi “è un grande atleta e quindi da un punto di vista generale è in condizioni ottimali, quindi ben controllato, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene” alle terapie. (Continua…)

“Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso”, ha detto facendo un punto coi giornalisti il professor Scolletta, sottolineando come, con gli altri medici che seguono il campione “non siamo rimasti sorpresi” dal recupero che il suo organismo sta facendo. “E’ arrivato qui in condizioni instabili”, ha ribadito. Zanardi è stato condotto in terapia intensiva intorno alle 22 di ieri sera dopo un intervento neurochirurgico durato circa tre ore per craniectomia. Durante la notte in terapia intensiva si sono via via stabilizzate anche in maniera importante.

E’ un paziente sedato, in coma farmacologico e per questo motivo non è possibile valutarlo da un punto di vista neurologico se non nei prossimi giorni e per questo motivo resta in prognosi riservata.  Oliveri: “Arrivato da noi con trauma facciale importante” “E’ arrivato da noi con trauma cranico facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. E’ stato operato per ‘rattoppare’ e adesso la situazione permette di curare” ha spiegato il neurochirurgo Giuseppe Oliveri, che lo ha operato. Poi ha aggiunto che Zanardi “ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave”. Quanto al decorso, il chirurgo che non ha voluto azzardare previsioni. (Continua…)

Le condizioni di Zanardi potrebbero stabilizzarsi “in una settimana o dieci giorni. Poi potrà essere risvegliato e valutato”. Autista camion iscritto nel registro degli indagati. Lui: “Ho sterzato” L’autista del camion è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime da incidente stradale. Lo ha confermato il capo della procura senese, Salvatore Vitiello, spiegando che si tratta di “un atto dovuto”. In questo momento, intanto, i due organizzatori della manifestazione ‘Obiettivo sono interrogate dai carabinieri del comando provinciale di Siena. “Se lo è trovato quasi di fronte all’uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l’impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie”. Ricostruisce così la dinamica dell’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi,il difensore dell’autista del camion, l’avvocato Massimiliano Arcioni di Grosseto. “Il mio assistito – spiega il legale – è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l’accaduto.

Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l’incidente. Poi è stato portato in stato di choc al pronto soccorso”. “Confermo – conclude – che è risultato negativo agli esami tossicologici e all’alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta”. L’inchiesta, condotta dalla sostituto procuratore della Repubblica di Siena Serena Menicucci, punta a chiarire sia le cause dell’incidente sia le modalità logistiche dell’evento organizzato da Obiettivo 3 della quale lo stesso Zanardi è fondatore. Il sindaco di Pienza, Manlio Garosi, ha fatto intanto sapere di non essere stato informato dello svolgimento della manifestazione sulla strada del suo Comune. Gli organizzatori sono stati sentiti dai Carabinieri. Sindaco Pienza: “Nessuna comunicazione ufficiale della corsa” “Non abbiamo mai ricevuto comunicazione ufficiale di eventi o manifestazioni sportive sul nostro territorio”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pienza, Manolo Garosi, ai microfoni di ‘Radio Siena-tv’. “Ci era stato comunicato solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza – ha aggiunto il sindaco di Pienza, ascoltato dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla procura senese sulle dinamiche dell’incidente che hanno portato al grave ferimento di Alex Zanard – Ma poi ci hanno anche successivamente comunicato, sempre tramite Facebook, l’annullamento di questo momento per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati