Il grande campione (sportivo e di umanità) lotta per continuare a stupirci. E il settimanale Oggi in edicola (in esclusiva) ha raccolto le parole de professore che spiega le sue reali prospettive.
«Alex Zanardi è in ottime mani: Giuseppe Oliveri è una grande professionista, un ottimo neurochirurgo. E a Siena operano medici d’eccellenza». Così il celebre neurochirurgo Giulio Maira in un’intervista a Oggi in edicola. (Continua…)
“HA PIÙ PROBABILITÀ DI RIPRENDERSI” – Dice lo specialista: «Un fisico forte, allenato, è in grado di reagire meglio al trauma. La natura ci ha programmati perché le funzioni cerebrali vengano sempre salvaguardate:
se il cuore riesce a pompare regolarmente e i polmoni continuano a far circolare l’ossigeno, il cervello ha più possibilità di riprendersi». (Continua…)
“PUÒ PERDERE LA VISTA” – Sui possibili danni, Maira dice: «Se l’urto ha lesionato il nervo ottico, Zanardi potrebbe subire una perdita parziale o totale della vista. Ma soprattutto, bisogna vedere con quale estensione è
stato danneggiato nell’impatto il lobo frontale del cervello, quello che sovrintende alla cognizione, alla razionalità e all’emotività».