Notizia certificata e riportata da IlMeteo.it. E’ arrivato l’anticiclone africano e con esso anche il bel tempo ma soprattutto il caldo, quello vero! Tuttavia, il trend di questa estate, sembra rimanere ancora sotto il segno dei temporali in quanto anche nelle prossime ore l’Italia non riuscirà a godere di un’assoluta stabilità atmosferica.
Come accaduto nelle precedenti 24 ore infatti, ecco che tra il pomeriggio e la sera ci attendiamo lo sviluppo di pericolosi focolai temporaleschi pronti a colpire con il loro carico di rovesci e locali grandinate alcuni angoli del Paese. Insomma, non dovremo fare i conti solo con il caldo opprimente ma anche con insidiosi fenomeni temporaleschi.
Vediamo dunque dove colpiranno nelle prossime ore e fino a sera. (Continua…)
Dopo una mattinata praticamente tranquilla su tutto il Paese, nel corso del pomeriggio nubi sempre più grige e minacciose cominceranno a coprire i cieli del comparto alpino e prealpino dando anche luogo a qualche rovescio temporalesco.
Col passare delle ore, il pomeriggio si farà sempre più cupo su questi settori e i temporali più diffusi anche se distribuiti in forma molto irregolare. Tra il tardo pomeriggio, la sera e le prime ore della notte successiva, alcuni focolai temporaleschi potrebbero riuscire a sconfinare verso alcuni tratti della Val Padana specie si bassa Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. (Continua…)
Prestare molta attenzione in quanto la forte calura e l’elevato tasso di umidità forniranno carburante necessario allo sviluppo di vere e proprie celle temporalesche in grado di scaricare abbondanti quantitativi di pioggia in poco tempo ed il tutto accompagnato dal rischio di locali grandinate.
Per dovere di cronaca segnaliamo che sul resto del Paese il meteo si manterrà decisamente stabile e caldo e solo sui crinali appenninici centro-settentrionali si potranno registrare timide note d’instabilità.