IlMessagero.it riporta una vicenda, non la prima, di un ambulante abusivo che aggredisce un vigile urbano. Come riporta IlMessagero, l’ambulante avrebbe detto al vigile: «Ascoltate bene: Se non avevi questa divisa». L’Associazione dei commercianti, esasperata dalla situazione ha commenta su Facebook l’accaduto con un chiaro post: «La misura è colma! siamo sempre con le forze del’ordine ed un plauso meritano questi agenti che non restano a guardare, ma soprattutto che vorrebbero gestire la situazione come deve essere fatto in un paese civile. Vedere la loro impotenza fa male».
«Ora con il bel tempo – afferma l’avvocato Fabrizio Patrizi, portavoce dell’associazione – la zona si riempirà nuovamente di vu’ cumpra’ di ogni tipo. Noi commercianti siamo inermi e, purtroppo, anche le forze dell’ordine spesso lo sono. E’ un continuo allontanare e tornare degli abusivi che sono organizzati tra di loro. C’è chi li rifornisce del pranzo, chi fa da palo e li avvisa se arrivano le “guardie”, si passano la merce tra loro per liberarsene.
Si tratta di un’organizzazione criminale, strutturata, formata, ricca e violenta. E’ un assedio e scene come quelle riprese dai cittadini pochi giorni fa, fanno male».
Sempre su Facebook i commercianti denunciano che ogni volta qualcuno cerchi di mandare via gli abusivi si ripete sempre la stessa storia: «”Sei un razzista!”, “è perchè sono nero!”, questo è quello che i commercianti e residenti di Trevi si sentono urlare contro quando si oppongono ai soprusi di questi criminali». «Altra nota dolente – spiegano i commercianti, una quarantina quelli associati – è la raccolta dei rifiuti, non sempre efficiente».
Un episodio analogo è successo sempre a Roma, in zona Porta Maggiore, dove la polizia locale stava effettuando dei controlli per liberare i marciapiedi dai venditori abusivi che vendono merce vicino alla fermata del tram. Durante le operazioni di identificazione uno dei venditori, l’uomo si è rifiutato di esibire i documenti e si è rivolto nei confronti degli agenti con appellattivi offensivi e dispregiativi. Da qui ne è nata una rissa tra l’agente colpito e il venditore abusivo violento che, dopo l’arrivo di altri riforzi, è stato definitivamente bloccato e portato in centrale dove è stato denunciato per resistenza alle forze dell’ordine, violenza e lesioni. L’agente è stato, poi, soccorso e medicato all’ospedale San Giovanni.
Credits Photo: IlMessagero.it