Cosa c’è a metà strada tra le nozze di titanio e quelle di platino, ovvero tra i 70 e i 75 anni di matrimonio? Bisognerebbe chiederlo a Guerino Percopo e Sofia Scarcello, che lo scorso weekend hanno aggiunto un altro tassello al loro amore da record, festeggiando i 73 anni di matrimonio.
I due, 93 anni lui e 94 anni lei, sono probabilmente la coppia più longeva d’Italia e non possono che essere originari del Cilento, località turistica della provincia di Salerno nota a livello mondiale per la longevità dei suoi abitanti:
i due arrivano precisamente da San Nicola di Centola, frazione dell’omonimo Comune che conta in tutto più o meno cinquemila anime.
I due hanno festeggiato lo storico traguardo lo scorso weekend: il loro matrimonio è stato celebrato, sempre a San Nicola, il 16 febbraio del 1946.
Lui minatore, lei casalinga, Guerino e Sofia hanno avuto una vita piena, circondati dall’affetto della famiglia, che definire numerosa sarebbe riduttivo: i due hanno infatti 5 figli, 16 nipoti e 26 pronipoti.
Guerino si prende ancora cura del suo orto e del suo giardino, mentre Sofia non si sottrae alla faccende domestiche.