Malta, arcivescovo in processione su una Porsche trainata da 50 bambini
Gwann Sultana, neo arcivescovo di Żebbuġ, a Malta, ha preso parte a una processione a bordo di una Porsche trainata da 50 bambini con delle funi.
Sta suscitando profonda indignazione un video girato nella città di Żebbuġ, a Malta, che mostra il nuovo arcivescovo a bordo di una lussuosissima Porsche decappottabile trainata con delle funi da una cinquantina di bambini in mezzo a due ali di folla. Una scelta che al prelato non è apparsa sbagliata fino a quando non gli sono giunte le durissime critiche da parte dell’opinione pubblica.
Malta: when the church embraces kleptocratic culture. Parish priest standing in a convertible Porsche Boxster S being pulled through his village by children. Source and video: https://t.co/PRBaxz17HN pic.twitter.com/xjwkL74xr3
— Matthew Caruana Galizia (@mcaruanagalizia) November 12, 2018
I fatti risalgono a domenica scorsa e sono stati documentati con dei video decisamente espliciti: Gwann Sultana, arcivescovo di Żebbuġ, partecipa a una processione religiosa stando in piedi su una Porsche argentata. La macchina, tuttavia, non procede a motore acceso, bensì grazie al traino di una cinquantina di bambini applauditi da una folla festante, apparentemente non infastidita nell’assistere a scene del genere.
Intervistato dal Times Of Malta Gwann Sultana si è detto incredulo: “Mi dispiace, non credevo che quella processione avrebbe potuto suscitare così tante critiche. Credo che alcuni commenti siano profondamente ingiusti”. Sultana è stato nominato arcivescovo dopo le dimissioni del suo predecessore: ordinato vescovo nel 1996, ha studiato presso la Pontificia Università Salesiana a Roma. Il nuovo arcivescovo è anche docente al seminario spirituale di Gozo.