Tutti con il naso all’insù, il 16 dicembre prossimo la Cometa di Natale raggiungerà la distanza minima dalla Terra. La Cometa di Natale tornerà a farci visita il 16 dicembre. Scoperta nel 1948 da Carl Wirtanen, astronomo americano, 46P/Wirtanen (questo è il suo nome tecnico), è una cometa a breve periodo, che fa la sua orbita intorno al Sole e poi torna da noi… proprio nel periodo natalizio.
L’attesa, quindi, è quasi finita, perché la Cometa di Natale il 16 dicembre prossimo raggiungerà la sua distanza minima dalla Terra e per cui tutti potranno ammirarla in tutto il suo splendore. Sì, perché la Cometa sarà visibile ad occhio nudo.
Sarà veramente un evento straordinario: la sua aurea sarà talmente luminosa che potrà essere paragonata alla Luna. Ma il 16 dicembre non sarà l’unica possibilità che abbiamo di vedere questo spettacolo unico.
Il 12 dicembre, infatti, il corpo celeste raggiungerà il punto meno distante dal Sole, ovvero il perielio. La Cometa ha un nucleo di solo 1 km, quindi, anche se molto luminosa purtroppo non avremmo il piacere di vedere la classica scia, che caratterizza le comete nel nostro immaginario collettivo.
Nonostante questo, grazie anche alle favorevoli previsioni meteo, ci sono buone possibilità di vedere facilmente il corpo celeste, soprattutto nelle zone meno inquinate.
Se volete ammirarla alla perfezione, sarà necessario avere un binocolo e un cavalletto… buona visione!