Arrivano i pos in chiesa: offerte con il bancomat e carta di credito

di redazione

Arrivano i pos in chiesa: offerte con il bancomat e carta di credito

| martedì 21 Maggio 2019 - 10:36

Condividi su:

Facebook Twitter
Arrivano i pos in chiesa: offerte con il bancomat e carta di credito

«No, non mi aspettavo una reazione così critica da parte dei cittadini. Ma, forse, potevo immaginarlo: il primo a fare un’offerta con carta di credito è stato un turista straniero». Monsignor Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, non è nuovo ai confronti mediatici e quando si è diffusa la notizia dell’installazione, in tre chiese del centro, di apparecchi Pos per la raccolta delle offerte con il bancomat e carte di credito, come racconta Il Gazzettino,

è intervenuto personalmente a spiegare, a fedeli e non, il senso di questa iniziativa, tra le primissime del genere in Italia, mentre all’estero il sistema è più diffuso. Del resto, che la cosa facesse clamore era inevitabile, perché il momento del

lancio del nuovo servizio è stato scelto proprio in concomitanza con il Festival della comunicazione, iniziativa di rilevanza nazionale.
Nei social sono fioccati i commenti.

«Entri per pregare, ti trovi il bancomat da pagare». E così monsignor Tessarollo è intervenuto commentando in prima persona. «Nessuno è obbligato a usarlo. Non ha alcun obiettivo né di controllo, né di aumento.

Per qualcuno può essere una comodità sia nel donare che nel raccogliere. È una prova per tre mesi, poi si vedrà e solo in alcune chiese. All’estero in qualche parte (Polonia) è abbastanza usato perché semplifica le cose ed evita continui scassi come capita in tante chiese anche nostre. Riguardo poi al dubbio generalizzato sull’uso di quei soldi, come di tutte le altre offerte, chi non si fida o pensa diversamente faccia a meno di fare alcuna offerta che nessuno viene a tirarli per la giacca.

Anche chi ritiene di non fare riferimento alla Chiesa, se ne stia tranquillo, ogni proposta libera può essere accettata o rifiutata. Ma lasciate la libertà agli altri di fare come credono. Si può esprimere il proprio parere concordando o non concordando, si facciano le proprie scelte liberamente e altrettanto liberamente si lasci fare agli altri».

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati