Tirate fuori i piumini, le sciarpe e i cappelli perché sta arrivando la seconda sciabolata gelida della stagione. Se finora dal punto di vista termico novembre è stato piuttosto mite, le condizioni cambieranno nettamente nei prossimi giorni quando l’arrivo di correnti gelide dalla Russia faranno letteralmente crollare le temperature da 10 a 15 gradi. Ci ritroveremo così in un clima invernale con piogge e nevicate anche a basse quote in tutto il Paese.
Questa sciabolata artica, rinominata Ivan Drago per via della sua dirompente forza, è la seconda della stagione invernale 2018/19 che inizierà meteorologicamente il prossimo 1 dicembre e prenderà il posto di Attila, altra corrente fredda presente in Italia negli ultimi giorni. L’inverno 2018/19 sarà caratterizzato nella sua prima parte da incursioni di aria fredda su un clima tutto sommato mite, mentre nella seconda parte il gelo sarà ancora più accentuato e costante. Novembre farà così da traghettatore dall’autunno all’inverno vero e proprio.
Novembre: quando arriva il freddo di Ivan Drago
La sciabolata gelida scenderà sull’Italia lunedì 19 novembre e trasformerà l’Italia in un frigorifero nel giro di pochi giorni. Inoltre temporali e piogge imperverseranno sulle regioni adriatiche e anche al Sud per via di un ciclone presente sul versante ionico che porterà temporali e nubifragi su Sardegna, Sicilia e Calabria con forti venti di burrasca.
Le temperature scenderanno e anche di parecchio: il calo sarà un forte shock passare a 2/0 gradi in appena 1 giorno. L’abbassamento termico riguarderà soprattutto il Centro e il Nord dove il calo sarà circa di 15 gradi, meno al Sud dove le temperature saranno più basse di circa 6/10 gradi. Questa ondata gelida dovrebbe durare diversi giorni facendoci così piombare nel pieno dell’inverno con un certo anticipo.