Roma, 23 settembre 2021 – Saranno settimane difficili per chi viaggia sull’A1. Otto le chiusure programmate nel tratto tra Barberino di Mugello e Calenzano per i lavori di Terna, con rischio di paralisi in uno dei nodi più importanti dell’Italia centrale. Le chiusure, comunque, saranno notturne per cercare di ridurne l’impatto sul traffico.
I lavori sono per la realizzazione della variante aerea dell’elettrodotto “Bargi – Calenzano” all’altezza del chilometro 271+640 nel comune di Calenzano. Questo il calendario delle chiusure.
Settembre
Venerdì 24 settembre l’autostrada resterà chiusa dalle 22 alle 6. Sabato 25 settembre seconda chiusura, dalle 22 alle 6. Terza dalle 22 di domenica 26 settembre alle 5 di lunedì 27.
Ottobre
Venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre, per due giorni consecutivi, chiusura dalle 22 alle 6. Stesso orario di chiusura programmato per venerdì 8 e sabato 9 ottobre e stop anche domenica 10 ottobre, dalle 22 e fino al 5 di lunedì 11.
I percorsi alternativi
Nelle notti di chiusura l’uscita obbligatoria è a Barberino per chi arriva da Bologna e a Calenzano per chi proviene da Firenze. Autostrade consiglia di percorrere la strada provinciale numero 8 Barberinese. Per le lunghe percorrenze e in particolare per chi da Milano deve raggiungere Firenze, esclusivamente su nastro autostradale,
Autostrade invita a prendere la A1 Milano-Napoli e all’altezza del km 102+000 immettersi sulla A15 Parma-La Spezia, proseguire poi sulla A12 di competenza Salt verso Sarzana-Pisa e sulla A11 Firenze-Pisa nord, fino all’allacciamento con A1. Percorso inverso per chi da Firenze deve raggiungere Milano.