La bambina di 5 anni è sparita sabato dall’ex hotel occupato in via Maragliano. La mamma: “So chi può averla presa”. Ipotesi rapimento
Firenze, 12 giugno 2023 – Tutti in ansia per la piccola Kata. Le ricerche per trovare la bambina di 5 anni scomparsa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno dall’ex hotel occupato in via Maragliano a Firenze sono proseguite per tutta la notte e continuano in modo incessante anche oggi, lunedì 12 giugno. Al momento però della piccola Kataleya Alvarez, origine peruviana, non c’è traccia.
La madre Katherine, intervistata ieri dal Tg1, ha affermato di aver detto ai carabinieri chi potrebbe averla presa.
“È impossibile che lei si perda da sola – queste le sue parole –, qualcuno l’ha presa e l’ha portata via. Io ho detto ai carabinieri chi possono essere queste persone”. Stamani tuttavia gli investigatori hanno fatto sapere che non ci sono riscontri su quanto dichiarato dalla madre e che al momento non sono emersi elementi di un coinvolgimento nella scomparsa di Kata.
Parole che fanno pensare all’ipotesi del rapimento. Ma ogni pista è valida, spiegano dall’Arma dei carabinieri, dall’allontanamento all’intervento di un adulto.
Sabato pomeriggio l’ultima volta che è stata vista la piccola. La madre Katherine, 25 anni l’aveva affidata al fratello e alla cognata per andare a lavoro. Al suo rientro, poco dopo le 15, Kata era sparita. La bimba aveva giocato con altri bambini in cortile. Secondo la madre di un’amichetta, le piccole avevano litigato.
Kataleya abita con il fratellino e la mamma in alcune camere dell’ex albergo Astor di via Maragliano. L’hotel è stato chiuso durante il Covid. Chi cercava casa lo ha occupato. E qui è stato imbastito un vero e proprio racket: puoi dormire solo se paghi. Nelle scorse settimane la mamma di Kata si era asserragliata nella sua camera con la piccola: qualcuno voleva impadronirsi delle loro stanze.