Barbara Alberti: “Ho tradito mio marito. Il sess0 dopo gli 80? Ridicolo”

di Redazione

Barbara Alberti: “Ho tradito mio marito. Il sess0 dopo gli 80? Ridicolo”

| giovedì 16 Novembre 2023 - 16:13

Condividi su:

Facebook Twitter
Barbara Alberti: “Ho tradito mio marito. Il sess0 dopo gli 80? Ridicolo”

Barbara Alberti, 80 anni compiuti lo scorso aprile, sarà tra i co-conduttori di “Rebus” in onda su Rai3. La scrittrice, giornalista e drammaturga umbra è legata da 60 anni ad Amedeo Pagani e non ha dubbi nell’indicare il segreto della longevità della loro unione. “Cu*o”, dice in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Per una decina di anni, però, i due sono stati lontani. “In passato, ci siamo lasciati – confessa – Se avessimo divorziato me lo ricorderei, o almeno ricorderei la trafila legale. Chissà”. “L’ho tradito – svela – Con chi? E secondo lei io adesso glielo dico?”.

Il tradimento, però, lo ha sperimentato sulla sua pelle. “Tanto tempo fa da un mio ex – ricorda – È andata che una sera lui mi dice che va a giocare a carte a casa di Lina Wertmüller, ma io chiamo Lina e di lui manco l’ombra. L’ho messo gentilmente alla porta”. Le corna “mi fanno diventare matta”.

Barbara Alberti (Foto Instagram)

“I miei figli sono arrivati tutti e due nei periodi di tempo in cui io prendevo la pillola”

Barbara Alberti non si è mai innamorata di una donna. “Magari – dice – Il fatto è che l’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia”. Poi conferma di aver perso la testa da giovane per un bellissimo omosessuale: “Ma non dirò altro, nemmeno sotto tortura”. La scrittrice e drammaturga ha avuto due figli dal produttore Amedeo Pagani, Malcom e Samuela.

“Sono arrivati tutti e due nei periodi di tempo in cui io prendevo la pillola – confida – vatti a fidare degli anticoncezionali.

Che genitori siamo stati? Matti. Giravamo il mondo, la prima è venuta sempre con noi, il secondo è rimasto più a casa. Bambinaie e camerieri, ma erano altri tempi. Tempi folli, in cui se ci mettevamo in testa di fare un film eravamo pronti a tutto. Anche a venderci la casa. Ma era un modo diverso di fare le cose, appassionato, senza riserve”.

I guadagni erano altalenanti: “Un mese eravamo ricchi, quello dopo ci manteneva il droghiere dell’angolo. Ma quando il cinema pagava, pagava sul serio. Questa casa, per dire, l’abbiamo pagata facendo uno dei film con Bud Spencer e Terence Hill, ‘Più forte ragazzi’”.

Barbara Alberti (Foto Instagram)

“Che senso ha spingere affinché si faccia sess0 da vecchi? Lasciateci in pace”

In età matura, l’amore assume una nuova forma. “Si sta insieme perché si scopre che insieme si sta bene – spiega Barbara Alberti – È presenza fisica, è condivisione di programmi, è cose da fare, è disincanto. Il sess0 dopo gli 80? Ridicolo. Ma che senso ha spingere affinché si faccia sess0 da vecchi? Lo fanno solo perché hanno capito che noi vecchi abbiamo i mezzi per consumare e allora incentivano l’eros. Lasciateci in pace”. “Prima c’era il confessore che ti chiedeva: ‘Quante volte lo hai fatto?’. E dovevi dire la penitenza – aggiunge – Oggi c’è il sessuologo che ti chiede: ‘Quante volte non lo hai fatto?’. E se non sei nella norma, dice che sei malato”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati