Barbara D’Urso perde la causa per diffamazione contro “Er Faina”. Lui la definì “imbecille”

di Redazione

Barbara D’Urso perde la causa per diffamazione contro “Er Faina”. Lui la definì “imbecille”

| martedì 18 Luglio 2023 - 21:23

Condividi su:

Facebook Twitter
Barbara D’Urso perde la causa per diffamazione contro “Er Faina”. Lui la definì “imbecille”

Non è un buon periodo per Barbara D’Urso dopo il suo addio a Canale 5 e al suo programma quotidiano “Pomeriggio Cinque”. La conduttrice deve incassare un’altra “sconfitta”.

E’ arrivata infatti la parola fine sulla lunga battaglia legale tra Barbara d’Urso e Damiano Coccia, alias “Er Faina”. La conduttrice ha perso la causa per diffamazione contro l’influencer romano, che tra il 2015 e il 2018 l’attaccò spesso nei suoi video social. La denuncia era partita da Barbara D’Urso nel 2019, dopo un contenuto in particolare. In una clip la conduttrice di “Pomeriggio Cinque” si era ironicamente definita “cretina” durante una gag, in diretta.

“Er Faina” a quel punto non si è fatto scappare la ghiotta occasione per attaccare la conduttrice partendo dalle sue stesse dichiarazioni e in un video pubblicato sui suoi social dichiarò: “Più che cretina sei n’imbecille”.

Barbara D’Urso e Damiano Coccia (Foto Instagram)

L’insulto dell’influencer definito dal gip semplicemente “di cattivo gusto”

Come riporta il “Corriere della Sera”, il gip Giulia Arceri ha disposto l’archiviazione del caso decretando la vittoria di Damiano Coccia contro Barbara D’Urso. L’espressione, come riconosce il gip nel motivare l’archiviazione, è declassata come “di cattivo gusto, anche per il tono aggressivo della voce, ma appare in linea con il personaggio, caricato ed esagerato”. Il giudice aggiunge: “Nessuno penserebbe mai di considerare davvero la conduttrice una persona di poco valore per le propalazioni di un tale soggetto”. Più volte, tra il 2015 e il 2018, l’influencer aveva attaccato la conduttrice con vari appellativi, più o meno offensivi. L’ultimo video era stato girato 10 mesi prima, ma sottolinea la giudice, come “la conduttrice ha scelto di non dare peso per un periodo ai commenti di Coccia, perché è da ritenersi che sia stata informata, se non direttamente, quanto meno dal suo entourage” delle propalazioni di “Er Faina”. Tanto più che Barbara D’Urso è “una che lavora nel mondo dello spettacolo e in televisione, presta attenzione massima ai social network”.

Barbara D’Urso passa alle vie legali per un’altra vicenda

Un periodo nero per Barbara D’Urso che dopo aver dato appuntamento a settembre ai suoi telespettatori nell’ultima puntata del suo “Pomeriggio Cinque” è stata poi smentita da un gelido comunicato della rete. “Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio Cinque.

Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali”. Una doccia fredda. Poi c’è anche un’altra grana. Alla conduttrice napoletana non è piaciuto l’accostamento fatto tra l’immagine catturata dalle telecamere durante i funerali di Silvio Berlusconi che la ritrae affranta con le mani giunte in segno di preghiera e lo scatto privato che la ritrae nella stessa posa ad una festa.

I miei legali hanno già predisposto le opportune iniziative di tutela – ha comunicato Barbara D’Urso – Ricordo, infatti, che pubblicare foto riguardanti il privato di una persona, che la stessa non abbia autorizzato, è reato”. Vedremo se questa volta avrà la meglio!

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati