Andrea e Fabio sono appena nati e già hanno segnato un record: sono gemelli ma venuti al mondo al Policlinico Gemelli di Roma in due anni diversi. Come racconta il Corriere del Mezzogiorno, infatti, uno è nato nel 2018 e l’altro nel 2019.
Dai documenti ufficiali di nascita, Andrea risulta nato alle 23.59 del 31 dicembre 2018 e Fabio alle 00.01 del primo gennaio 2019. La mamma Rita, 28 anni, e il papà Antonio, impiegato postale di 30, dopo aver dato il benvenuto alla coppia di maschietti, al termine di una gravidanza complicata, aspettano con ansia di tornare a casa a Bari e godersi i piccoli.
“È solo una consuetudine pensare che i gemelli nascano contemporaneamente – ha detto zio Giovanni -, in realtà una differenza temporale c’è sempre. Nel nostro caso questi due minuti fanno la differenza tra due anni diversi”.
I due gemelli, che festeggeranno così i compleanni in due giorni differenti essendo nati a distanza di un solo minuto l’uno dall’altro, stanno bene.
“Sono nati di oltre due chili l’uno – ha continuato lo zio – e non hanno neanche avuto bisogno di stare in incubatrice. Tutti noi siamo felicissimi. Proprio perché la gravidanza risultava difficoltosa, mia sorella ha deciso di farsi seguire da un medico qui a Roma, ma a giorni torneranno tutti a casa”.
Fabio e Andrea si uniscono, così, al lungo elenco di bimbi nati la notte di Capodanno: a contendersi il “primato assoluto” sono una bambina nata a Palermo (Aurora) e un bimbo di 4 chili nato a Potenza (Michele).