Le sue foto a fine articolo. Addio Frederic Willard brillante, e imprevedibile attore comico, da Tutti amano Raymond, a Beautiful e American Pie, fino a Modern Family. E’ morto per cause naturali, a 86 anni. A dare l’annuncio è stata la figlia Hope: “Mio padre è morto in pace la scorsa notte alla fantastica età di 86 anni. Ha continuato a muoversi, lavorare e renderci felici tutti fino alla fine. lo abbiamo amato così tanto, ci mancherà sempre”.
Aveva partecipato a 250 produzioni, tra cinema e televisione, spesso minori ma tanto irresistibili da rubare ogni volta la scena ai protagonisti. Era stato sposato per cinquant’anni a Mary Willard, sceneggiatrice e co-autrice del marito, morta nel 2018 a 71 anni. Lo vedremo nell’ultimo ruolo, nella serie Space Force a fine mese su Netflix, al fianco di Steve Carrell. (Continua…)
Era figlio di un banchiere, che lo aveva lasciato orfano a soli 12 anni. Nei primi anni della sua carriera, dopo aver prestato servizio nell’esercito, ha iniziato a lavorare in una compagnia di improvvisazione teatrale, ha poi fondato un gruppo comico, Ace Trucking Company che con i loro sketch sono stati parte di trasmissioni televisive come il Tonight Show.
Era stato protagonista di vari programmi televisivi satirici tra gli anni 1980 e 2000, e per aver preso parte a vari film mockumentary, quali This Is Spinal Tap di Rob Reiner, Campioni di razza, A Mighty Wind – Amici per la musica e For Your Consideration. Nella filmografia anche Austin Power, nel 2008 era l’unico personaggio umano nel film WALL•E. (Continua…)
Tra il 2003 e il 2005 per il suo ruolo ricorrente in Tutti amano Raymond ha ricevuto per tre volte consecutive una candidatura per il premio Emmy al miglior attore guest star in una serie commedia, grazie al ruolo di Hank McDougal, suocero del protagonista. Nel 2010 è stato candidato nuovamente per tale premio grazie al ruolo del padre del protagonista Phil Dunphy nella serie Modern Family.
Dal 2010 ha partecipato ad alcuni episodi della serie Modern Family, interpretando Frank Dunphy, il padre del protagonista Phil, ruolo che gli vale una nuova candidatura ai Primetime Emmy Award.
Nel 2014 e nel 2015 interpreta entra nel cast di Beautiful interpretando John Forrester, fratello di Eric e padre di Ivy e lascia la soap un anno dopo.