in

Beverly Hills 90210: 26 anni fa la prima puntata italiana. Ecco come sono oggi e cosa fanno

26 anni fa, il 19 novembre 1992, andava in onda la prima puntata italiana di “Beverly Hills 90210“, la serie cult amata soprattutto dai teenager di quell’epoca, ma che neanche mamma e papà disprezzavano. “Beverly Hills 90210” è apparsa per la prima volta in America nel 1990.

JASON PRIESTLEY (BRANDON WALSH)

JASON PRIESTLEY (BRANDON WALSH)

Tante erano innamorate perse di Jason Priestley, che interpretava Brandon Walsh (come dar loro torto?). Dopo la fine di «Beverly Hills 90210» l’attore ha continuato a lavorare in svariate serie tv, senza però ritrovare lo stesso successo. Grande appassionato di motori, nel 1996 è rimasto vittima di un brutto incidente che l’ha tenuto lontano dalle scena. È felicemente sposato e ha due figli (un maschio e una femmina). Lo scorso anno ha pubblicato l’autobiografia «Jason Priestley: A Memoir», dove ha sparato a zero su molti colleghi compresa Shannen Doherty sua co-star dell’epoca (la quale ha poi risposto per le rime!).

SHANNEN DOHERTY (BRENDA WALSH)

SHANNEN DOHERTY (BRENDA WALSH)

La prima a lasciare la serie è stata Shannen Doherty , nonostante ricoprisse un ruolo centrale come quello di Brenda Walsh. Nel 1994 decide infatti di lanciarsi in nuove avventure e, dopo una serie di flop, ritrova il successo grazie a «Streghe», altra serie destinata a diventare un cult e che però lascia dopo soli tre anni. Pare infatti che la Doherty abbia un brutto carattere e tenda da sempre a litigare e portare scompiglio. Non è un caso se, negli ultimi anni, abbiano parlato di lei più per provocazioni, scandali e polemiche piuttosto che per i suoi meriti artistici. Secondo gli ultimi rumors dovremmo rivederla nel sequel del film «Generazione X»: riuscirà ad arrivare alle riprese senza creare problemi? Chissà…

JENNIE GARTH (KELLY TAYLOR)

JENNIE GARTH (KELLY TAYLOR)

C’era poi Kelly Taylor, la più bella della scuola, interpretata da Jennie Garth. Dopo la fine di «Beverly Hills 90210» ha lavorato con una certa continuità, soprattutto in tv, ritagliandosi i suoi spazi senza successi eclatanti. Essendo il personaggio di Kelly piuttosto amato, è stato riproposto anche nel sequel «902010» per due stagioni, sempre con il volto della Garth. Lo scorso anno l’attrice è tornata a lavorare con la collega e amica Tori Spelling nella serie «Mystery Girls». Arriviamo alla vita privata: dopo due matrimoni andati male (e la bellezza di tre figlie) ha deciso di riprovarci e infatti si è appena fidanzata ufficialmente con il collega Dave Abrams.

LUKE PERRY (DYLAN MCKAY)

LUKE PERRY (DYLAN MCKAY)

Luke Perry, alias Dylan McKay, con la sua aria da bello e dannato ha fatto girare la testa a milioni di ragazzine. Leggenda vuole che a notarlo, mentre stava dipingendo le strisce pedonali per strada, sia stata Tori Spelling, figlia del produttore Aaron Spelling, che lo volle assolutamente nella serie. Finita questa esperienza ha partecipato a numerose produzioni tv ed è stato protagonista del telefilm «Jeremiah». Al cinema è passato da Luc Besson ai fratelli Vanzina. È stato sposato con Rachel “Minnie” Sharp, da cui ha avuto due figli.

TORI SPELLING (DONNA MARTIN)

TORI SPELLING (DONNA MARTIN)

Altro personaggio dolcissimo, che però cambia e sorprende nel corso degli anni è quello di Donna Martin, interpretato da Tori Spelling (figlia di Aaron Spelling, produttore della serie). L’attrice è comparsa anche in film cult come «Scream 2» e «Scary Movie 2». Nel 2006 ha prodotto «So NoTORIous», sorta di reality show in chiave di sit com, in cui fa un po’ di sana autoironia sulla sua immagine. La sua ultima serie tv? «Mystery Girls», dove è co-star con Jennie Garth. Tori anima la cronaca rosa tra amori, tradimenti e disavventure. È stata sposata con l’attore Charlie Shanian, mentre nel 2006 ha detto il suo secondo sì al collega Dean McDermott, da cui ha avuto quattro figli.

BRIAN AUSTIN GREEN (DAVID SILVER)

BRIAN AUSTIN GREEN (DAVID SILVER)

Quanta tenerezza ci faceva invece Brian Austin Green , nei panni di David Silver. Chi l’avrebbe mai detto che poi, invecchiando, sarebbe diventato così sexy? Ne sa qualcosa Vanessa Marcil, che nel 2002 fece un figlio con lui e naturalmente Megan Fox , sua moglie dal 2010 e madre degli altri suoi due figli. Professionalmente Brian continua a coltivare le sue due passioni: quella della recitazione (ha partecipato anche a «Desperate Housewives» e «Smallville») e quella per la musica (anche come conduttore di MTV USA).

IAN ZIERING (STEVE SANDERS)

IAN ZIERING (STEVE SANDERS)

Steve Sanders, aka Ian Ziering, si è goduto la stabilità della serie e poi si è mosso qua e là tra cinema, tv e doppiaggio, inventandosi persino un lavoro alternativo come quello dello spogliarellista. Nel 2005 ha interpretato se stesso nel film «Domino» di Tony Scott, dove è comparso anche il suo ex collega Brian Austin Green. È protagonista della serie di film demenziali «Sharknado». Vita privata: è stato sposato con Nikki Schieler, ex coniglietta di Playboy, mentre nel 2010 si è unito in seconde nozze con l’infermiera Erin Ludwig da cui ha avuto due figlie.

GABRIELLE CARTERIS (ANDREA ZUCKERMAN)

GABRIELLE CARTERIS (ANDREA ZUCKERMAN)

C’era poi Andrea Zuckerman, la studentessa modello, interpretata da Gabrielle Carteris. È rimasta nel cast per i primi cinque anni, poi si è sempre mossa tra cinema (lavorando anche con Robert De Niro in «Jacknife – Jack il coltello») e tv (partecipando a vari serie) senza però lasciare il segno. In compenso è felicemente sposata dal 1992 con Charles Isaacs, padre delle sue due figlie.

TIFFANI THIESSEN (VALERIE MALONE)

TIFFANI THIESSEN (VALERIE MALONE)

Quando Brenda se ne va da Beverly Hills fa la sua comparsa Valerie Monroe, fanciulla affascinante manipolatrice che porta non poco scompiglio. A interpretarla Tiffani Thiessen, già famosa grazie a «Bayside School». In seguito l’attrice ha mantenuto la sua popolarità grazie alla serie tv « White Collar », iniziando in contemporanea anche una carriera da imprenditrice. Ha avuto diverse love story, anche con il collega Brian Austin Green, finché nel 2005 si sposa con l’attore Brady Smith, da cui ha una bambina nel 2010. A gennaio l’attrice ha annunciato di essere nuovamente in dolce attesa.

LINDSAY PRICE (JANET SOSNA)

LINDSAY PRICE (JANET SOSNA)

Comparso nella 9a stagione, il personaggio di Janet Sosna ha conquistato pian piano il cuore dei telespettatori. A interpretarla è Lindsay Price, già nota grazie a soap come «La valle dei pini», ma soprattutto «Beautiful». In seguito abbiamo visto l’attrice in altre serie, come «Pepper Dennis» e «Lipstick Jungle». Lindsay è molto apprezzata anche come cantante.