“Indennizzi da 1000 euro per i lavoratori”, arriva l’annuncio del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Il Governo è pronto a varare il Decreto Novembre che darà sostegno alle attività fermate dall’ultimo Dcpm.
Il provvedimento economico dovrebbe attestarsi ai 2 miliardi di euro e potrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale già domani. (Continua..)
Previsti un’ulteriore mensilità del reddito di emergenza, misure di sostegno al comparto agro-alimentare penalizzato dalla chiusura anticipata di bar e ristoranti, indennità mensile una tantum per i lavoratori stagionali e del mondo dello spettacolo.
Nel Decreto ci saranno indennizzi a fondo perduto per il credito di imposta sugli affitti commerciali di ottobre e novembre, inoltre verrà cancellata la seconda rata dell’Imu. I tecnici del ministero dell’Economia sono al lavoro per limare i dettagli. (Continua..)
Si lavora anche alla proroga della cassa integrazione fino al 31 gennaio e indennizzi a fondo perduto per autonomi e partite iva.
INDENNIZZI, PARLA IL MINISTRO
Ieri il ministro Roberto Gualtieri è intervenuto al Tg1: “Lavoriamo affiche l’Agenzia delle Entrate possa erogare i contributi, già, entro metà novembre o forse del 11 novembre. Si userà lo stesso meccanismo per il fondo perduto, tutti quelli che hanno già fatto domanda per i contributi, lo riceveranno in automatico. Tutte le aziende che sono sono oggetto di restrizioni del Dpcm, quindi, per costoro ci saranno indennizzi. Previste indennità di 1000 euro per i lavoratori“.