«Il reddito di cittadinanza è una ca**…». Non usa mezzi termini Flavio Briatore a margine della 69esima assemblea di Federalberghi a Capri, dove boccia senza alcun dubbio anche il salario minimo. «Ci vorrebbero dei contratti stagionali e noi sostituirci al Governo:
se il governo dà a un dipendente 700 euro di reddito di cittadinanza per non far niente, bisognerebbe che dessero la possibilità agli imprenditori di pagare la stessa cifra, gestire il lavoratore per aiutarlo a crescere e poi, se è bravo, dargli un contratto a tempo indeterminato».
E prosegue: «Siamo un Paese — ha sottolineato — che vive sempre sulle sussistenze ma per vivere di sussistenza devi pagare e i soldi non ce l’hanno… La gente ha bisogno di lavorare, i ragazzi vogliono lavorare. Abbiamo un carico fiscale impossibile».
E sul salario minimo ha detto: «Creiamo posti di lavoro prima di dare tutte queste garanzie minime e massime alla gente che poi si disinvoglia. Anche qualcuno che ha la voglia di fare…».
“Quando mi dicono che dall’aeroporto sono solo due ore è inconcepibile, tu arrivi in Costa Azzurra e in un quarto d’ora sei a Montecarlo prendendo un elicottero che costa come un taxi”, argomenta. Infine sottolinea il problema della burocrazia troppo pesante nel nostro Paese:
“A Monaco abbiamo chiesto dei permessi per le spiagge il 12 aprile e la risposta è arrivata il 16”.