Ormai ci stiamo tristemente abituando a quello che gli esperti hanno identificato come uno dei tanti effetti dei cambiamenti climatici: ondate di caldo anomalo seguite da violenti temporali cui seguono di nuovo temperature record.
Dopo i devastanti temporali che hanno messo in ginocchio le Marche e le coste italiane e le violente grandinate che hanno colpito l’Abruzzo, in arrivo una nuova bufera che si abbatterà sulla nostra penisola proprio a ridosso di ferragosto.
Le previsioni meteo sembrano non lasciare scampo: a metà della prossima settimana il tempo muterà inesorabilmente e saremo investiti da forti temporali, grandinate e possibili nevicate oltre i 3000 metri, che causeranno un significativo calo delle temperature.
La perturbazione in arrivo dal Nord Europa, pronta a rovinare le vacanze di tanti turisti, ha già iniziato a colpire le aree del Nord Italia dove il tempo è instabile da qualche giorno e in alcuni casi le piogge hanno provocato frane e allagamenti, soprattutto nella zona di Lecco e nel genovese.
Oltre alla preoccupazione per le vacanze, c’è la paura che il maltempo possa causare danni: proprio al nord si temono episodi estremi durante le giornate di ferragosto a causa delle violente piogge e del forte vento.
Dopo aver investito il Nord, il maltempo si sposterà verso il Centro fino alla zona delle Marche, per poi abbandonare il Paese a partire dal 18 agosto, quando torneranno bel tempo e caldo.