Almeno 24 persone sono morte in uno scontro tra un autobus e un camion per il trasporto dei rifiuti in Bolivia, forse a causa della nebbia. Tragico incidente in Bolivia, dove almeno 24 persone hanno perso la vita in uno scontro tra un autobus e un camion.
Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, riferite dal Messaggero, un pullman che trasportava 45 persone stava viaggiando a 220 chilometri a sud di La Paz, la capitale del Paese. Il veicolo si è scontrato con un camion addetto al trasporto dei rifiuti.
Nell’impatto, oltre 20 persone sono morte, tra cui anche una bambina di 7 anni e il conducente del camion. I feriti sarebbero almeno 14, di cui alcuni in gravi condizioni. Il conducente del bus è stato sottoposto all’alcol test, risultato negativo.
Solo un mese prima, sulla medesima strada si è verificato un incidente analogo. Il 19 gennaio, due autobus si scontarono, provocando il decesso di 22 persone. Altre 37 passeggeri sono rimasti feriti. I sinistri di questo tipo sono frequenti in Bolivia, soprattutto in caso di maltempo, e coinvolgono in modo particolare gli autobus e i mezzi pesanti.
Le strade che attraversano la regione andina, infatti, sono estremamente strette e tortuose e possono rivelarsi fatali per i viaggiatori. È il caso della Ruta Nacional 1, che collega La Paz, al nord, con un villaggio a sud del Paese, al confine con l’Argentina.
L’intero percorso attraversa un altopiano che supera i 4mila metri sul livello del mare e passa per le città di Potosì e di Oruru. A questa altitudine, è frequente la formazione di densi banchi di nebbia, che limitano notevolmente la visibilità. Il 16 dicembre, altre 16 persone sono morte in un sinistro sulle strade della Bolivia. Un autobus è uscito di strada nei pressi di La Paz.