Il suo ricordo con tutte le foto a fine articolo. Il calcio internazionale è in lutto. È morto a soli 33 anni Anele Ngcongca, calciatore con più di 50 presenze nella nazionale sudafricana. Per lui fatale un terribile incidente automobilistico, in cui ha rimediato ferite purtroppo rivelatesi mortali. Secondo le prime ricostruzioni il duttile difensore non era alla guida del veicolo che per cause ancora da accertare è finito fuori strada ribaltandosi. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo.
Anele Ngcongca morto a 33 anni a causa di un incidente stradale. Cosa è successo: Non c’è stato nulla da fare dunque per Anele Ngcongca, stella del calcio sudafricano. Il 33enne è morto per le conseguenze delle lesioni e delle ferite riportate dopo un incidente automobilistico verificatosi nelle prime ore di questa mattina. (Continua..)
L’incidente è avvenuto nei pressi di Durban, dove il ragazzo stava per iniziare una nuova avventura professionistica come calciatore dell’AmaZulu, in prestito dai Mamelodi Sundowns. Il mezzo su cui viaggiava Ngcongca, che non era alla guida, è uscito fuori strada, finendo per ribaltarsi.
Questa la ricostruzione di un agente di polizia alla stampa: “Alle 05:00 di questa mattina, un veicolo con due occupanti ha perso il controllo e si è ribaltato sull’autostrada N2 vicino a Mtunzini”. Se per il calciatore non c’ stato nulla da fare, l’autista lotta tra la vita e la morte: “Un uomo di 33 anni è stato dichiarato morto sul posto. L’autista ha riportato gravi ferite ed è stato portato in ospedale per cure mediche”. (Continua..)
Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta: “Le circostanze che circondano l’incidente sono ancora sotto inchiesta. Un caso di omicidio colposo è stato aperto per le indagini da Mtunzini SAPS”. La carriera di Anele Ngcongca e dove ha giocato. Subito la notizia ha fatto il giro del mondo, con i club in cui ha militato Ngcongca che non hanno perso tempo per ricordare questo sfortunato ragazzo.
Cresciuto in patria, il calciatore capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli del reparto difensivo, si è trasferito in Europa per vestire le maglie di Genk e Troyes, prima del ritorno in patria, con i Sundowns e il Roeselare. Il suo nome è legato fortemente alla nazionale sudafricana, con 51 presenze all’attivo. L’apice della sua carriera è arrivato in occasione dei Mondiali disputati in casa, con 55’ in campo nel match perso di misura contro la Francia.