Le previsioni meteo delle prossime ore/giorni, quindi molto attendibili visto che non prolungate nel tempo, ci sono fornite dall’autorevole fonte de IlMeteo.it che riporta quanto segue. Stiamo seguendo IN DIRETTA una situazione apparentemente tranquilla dove in queste ore ci porta a segnalare comunque la presenza di qualche nube minacciosa di passaggio al Nord Ovest e di tipo alto e stratificato tra la Sicilia e la Sardegna.
E’ un contesto destinato comunque a peggiorare NELLE PROSSIME ORE su alcune zone del Paese per effetto di un IMPULSO TEMPORALESCO anche piuttosto insidioso pronto a riportare la PIOGGIA e qualche temporale con GRANDINE. Vediamo dunque DOVE sarà più elevato il RISCHIO di fenomeni. In mattinata nubi via via sempre più dense cominceranno a portare già qualche piovasco sparso sull’area alpina del Nord Ovest con qualche pioggia che gradualmente conquisterà buona parte della Liguria.
Col passare delle ore il tempo tenderà a peggiorare su tutte le regioni alpine e prealpine con sviluppo di forti temporali accompagnati da locali grandinate e da forti raffiche di vento.
Da segnalare inoltre la possibilità che alcuni temporali si estendano verso le aree di pianura adiacenti specie fra la bassa Lombardia e l’area più meridionale del Veneto fino ai settori settentrionali dell’Emilia. Il Dipartimento della Protezione Civile inoltre, ha emesso un’ALLERTA GIALLA per la Lombardia e per la precisione in riferimento alle zone laghi,
Prealpi orientali, Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche ed infine anche per l’Alto Piave in Veneto. In serata la situazione meteorologica tornerà in gran parte tranquilla su tutte le aree interessate dai temporali. Non ci saranno invece importanti cambiamenti sul resto d’Italia dove la stabilità atmosferica dispenserà ovviamente condizioni di tempo decisamente buono, soleggiato e
caldo salvo la presenza di qualche nube sparsa nelle ore pomeridiane a ridosso degli appennini e sulle coste del basso Tirreno ma con effetti davvero poco importanti. Le temperature faranno registrare una flessione al Nord mentre rimarranno stazionarie al Centro. Saranno invece in lieve aumento al Sud e sulla due Isole Maggiori.