La ballerina e coreografa Carolyn Smith prosegue la propria durissima battaglia contro il tumore maligno al seno: nuovo messaggio commovente
Nel mondo di oggi c’è bisogno di esempi positivi. I ragazzi sono stati risucchiati dalla tecnologia e, come spesso accade in gioventù, credono erroneamente di poter arrivare dovunque in maniera abbastanza semplice. Perlomeno si registra un po’ questa tendenza, poiché adesso la fama si può raggiungere davvero in un batter d’occhio.
Il merito o la colpa di ciò, dipende dai punti di vista, appartiene anche all’espansione travolgente dell’universo social. L’aspetto estetico condiziona fin troppo il parere su determinati soggetti e questo ha portato alla perdita di alcuni valori che non andrebbero mai smarriti. Non a caso, sotto ai post di Instagram, nella sezione commenti, non è raro leggere insulti anche molto pesanti, da parte di persone che spesso neanche sanno di cosa parlano.
Tanta superficialità, che inevitabilmente aumenta la preoccupazione in ottica futura. Che piega prenderà l’attuale società? Come saranno gli adulti del domani? Domande a cui ora è impossibile dare una risposta precisa, la certezza è che le premesse in linea generale potrebbero essere di gran lunga migliori. Ragion per cui è fondamentale dare luce a personaggi in grado di trasmettere messaggi importanti e che lottano quotidianamente con l’intenzione di non alzare mai bandiera bianca.
Nella categoria in questione, tra gli altri, rientra sicuramente pure la famosa ballerina e coreografa Carolyn Smith, nata a Glasgow (Scozia) il 16 novembre del 1960. Dunque, tra qualche mese compirà 63 anni. Smith è conosciuta, soprattutto, per il ruolo di presidente di giuria nel talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, al quale prende parte come giudice dal lontano 2007. Già all’età di cinque anni cominciò a muovere passi da ballerina, cimentandosi nella danza classica.
Insomma, si tratta di una passione che potremmo definire quasi innata e che Carolyn ha scelto di coltivare per una vita intera. In seguito divenne specialista in balli latino americani e i suoi primi successi li ottenne addirittura nel periodo dell’adolescenza. Fu finalista ai campionati europei, piazzandosi al settimo posto. Ma partecipò anche a tante altre competizioni di ballo, tra cui i campionati del mondo, il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam.
Carolyn Smith, il trasferimento in Italia e la battaglia contro il tumore al seno
Nel 1982 si rese protagonista del suo primo matrimonio, che andò in scena insieme ad un collega torinese. Da qui la scelta di trasferirsi in pianta stabile in Italia, dove si è dedicata all’insegnamento del ballo.
E la nota trasmissione Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci, le ha permesso di accrescere notevolmente la sua popolarità nel nostro paese.
Tra l’altro, si tratta del più longevo varietà della Rai attualmente in onda e Carolyn Smith è ancora oggi uno dei punti fermi del programma.
Le puntate, sin dalle origini, si svolgono regolarmente all’interno dell’Auditorium Rai del Foro Italico, situato nella capitale. Fa eccezione la quarta e l’ottava edizione, per le quali vennero utilizzati rispettivamente lo Studio 5 degli Stabilimenti Voxson e lo Studio 5 degli studi dedicati al defunto Fabrizio Frizzi in quel di Roma.
Purtroppo, però, Carolyn Smith è costretta da tantissimo tempo a combattere con un tumore maligno al seno, che lei stessa annunciò nel novembre del 2015. Dopo una fase di remissione, l’insegnante di ballo rivelò pubblicamente di aver avviato un trattamento a causa di una recidiva.
Nuovo messaggio social di Carolyn Smith
Questi eventi personali e alquanto spiacevoli, d’altro canto, l’hanno resa un simbolo di coraggio. Una vita che non vuole spegnersi e stringe i denti per non rimanere intrappolata in un tunnel spaventoso.
Inoltre la Smith, per chi non lo sapesse, è testimonial dell’AIRC, ossia l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
E più volte si è spesa in campagne di sensibilizzazione sul tema, rivolgendosi alle donne malate e spronandole a non mollare. Carolyn è abbastanza attiva sul proprio profilo Instagram, dove conta ben 326mila followers.
Di recente, aveva raccontato come il cancro alle mammelle fosse tornato per la terza volta e nelle scorse ore ha dato un nuovo aggiornamento social sulle proprie condizioni di salute, pubblicando un breve video con tanto di descrizione abbastanza lunga, direttamente dal letto dell’ospedale in cui al momento è ricoverata.
La coreografa britannica si è assentata dai social per un po’ di tempo nell’ultimo periodo: “Non è stato il miglior periodo della mia vita, ma a volte bisogna toccare il fondo per rilanciarsi e ripartire con nuova energia. Per fortuna non ho ascoltato quelle voci dentro di me, che mi dicevano di mollare“, ha scritto Carolyn. Parole che generano parecchia commozione.
I dati sul cancro al seno in Italia
Il giudice di Ballando con le stelle sta affrontando il percorso di chemioterapia in questi giorni, senza perdere la speranza di riuscire finalmente a guarire un giorno. In Italia la malattia che ha colpito Carolyn Smith è abbastanza frequente.
I numeri del cancro nel nostro paese relativi al 2022 hanno confermato che il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Il report del 2022 ha stimato 55.700 nuove diagnosi, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. La mortalità per il 2021, invece, è stimata in 12.500 decessi. Nel 2018 il tumore maligno al seno è stato la prima causa di morte per tumore nelle donne (13.076 decessi).
Ad ogni modo, dalla fine degli anni novanta in poi si registra una continua tendenza alla diminuzione dei decessi causata dal cancro al seno, dovuta probabilmente ai progressi terapeutici e alla maggior diffusione di programmi di diagnosi precoce. La scienza può salvare chi ha necessità, ma la cosa più importante è cercare di continuare a sorridere, proprio come fa la straordinaria Carolyn Smith.