Caterina Balivo dopo un’estate di relax è pronta per i nuovi impegni professionali che la vedranno dall’11 settembre su Rai1 con “La volta buona”, la nuova trasmissione che si propone di raccontare le eccellenze italiane in vari settori.
Il programma prenderà il posto di “Oggi è un altro giorno” condotto da Serena Bortone. La conduttrice campana sempre sorridente e accogliente è molto amata dal pubblico televisivo, anche se spesso la stampa non le ha risparmiato critiche. In un’intervista al settimanale “Chi”, Caterina Balivo si dice prova a capire il motivo di questi attacchi: “Potrei dire che la differenza tra stampa, social e chi monta articoli ad hoc per generare click è tanta… Ma non lo farò. Non sono brutta, non ho drammi, ho un marito e due figli. A 19 anni avevo il primo contratto in Rai e a soli 26 avevo le mie prime serate. Se fossi invidiosa, molto probabilmente, mi starei antipatica anch’io. Siamo cresciuti con la favola della piccola fiammiferaia che, pian piano, ce la fa. Nel momento in cui ti poni come una donna ambiziosa, che non si vuole mortificare e con un suo pensiero ben preciso, iniziano ad arrivare i detrattori”.
“Ho 43 anni e non voglio fare la 23enne, né la 50enne”
Il pubblico femminile è sempre stato solidale con la conduttrice. “Mi hanno conosciuta a 20 anni – spiega – e, al di là delle rughe, sono rimasta sempre la stessa. Faccio quello che fanno tutte le donne che lavorano: la spesa, mi arrabbio con i miei figli. Li vado a prendere, li riporto e non cancello le smagliature che ho per via delle due gravidanze. La mia vita è reale. Ho 43 anni e non voglio fare la 23enne, né la 50enne.
Non voglio essere né giovane né vecchia, voglio essere contemporanea”. Una carriera già di tutto rispetto fatta anche di momenti bui e delusioni: “Ricordo tutto e lo faccio per evitare di ricommettere gli stessi errori di valutazione. 12 anni fa circa chiesi una foto a Skin degli Skunk Anansie durante un evento a Milano dove, a un certo punto, sarebbe arrivata anche Naomi Campbell. Mi piaceva tantissimo, ma rispose fredda: ‘Sto aspettando la mia amica e non mi voglio perdere il suo momento’. Non ci rimasi male, ma lo ricordo come fosse ieri”.
“Ho deciso di ascoltarmi, senza farmi travolgere da condizionamenti esterni”
Un momento d’oro per Caterina Balivo che, dopo una parentesi su La7 dove ha condotto il quiz show “Lingo”, torna alla Rai. “Il mio rapporto con la popolarità? Bello, sano, naturale – afferma – È uno spin-off del mio lavoro. parlo con tutti e mi diverto ad ascoltare le storie delle persone che ho intorno”.
La sua gioia sono i suoi figli: “Meraviglie della natura. Cora, 6 anni, ha preso tutti i nostri difetti, mentre Guido Alberto, 11 anni, è un bambino molto sensibile. lo vedi perché ha una presenza importante, ma è di una sensibilità incredibile. Io vado dritta. Sono pratica, asciutta e mi rendo sempre più conto che, certe volte, dovrei essere più morbida”.
La conduttrice ammette di stare bene e di vivere con serenità anche gli attacchi e le critiche, soprattutto “da quando ho deciso di ascoltarmi, senza farmi travolgere da condizionamenti esterni o da quello che sarebbe stato, forse, più giusto per me”. Infine, sul suo nuovo impegno in tv assicura: “Proverò a portare leggerezza e divertimento, senza fronzoli, raccontando le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, sportivo e imprenditoriale. Intrattenimento puro, senza tralasciare l’attualità. Ci saranno interviste, giochi, musica, ma anche collegamenti e salotti. Inoltre tornerà, finalmente, il pubblico in studio”.