L’attrice francese Catherine Deneuve è stata ricoverata a Parigi dopo un malore che l’ha colpita nella notte tra martedì e mercoledì. Secondo il quotidiano Le Parisien, l’attrice di 76 anni sarebbe in “condizioni gravi”, da non sottovalutare, e necessita di esami approfonditi.
Fonti a lei vicine, citate da BFM-TV, parlano di una “botta di stanchezza”, dovuta all’agenda molto fitta.
La 76enne icona del cinema francese è impegnata, dal mese scorso, sul set dell’ultimo film di Emmanuel Bercot, “De son vivant”. Di recente l’abbiamo vista al Festival del Cinema di Venezia, a fianco di Juliette Binoche, nel film “La Verità”.
L’attrice é attualmente nei cinema d’oltralpe con “Festa di famiglia” di Cedric Kahn, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma.
Nata a Parigi il 22 ottobre 1943, figlia d’arte (i suoi genitori, Maurice Dorléac e Renée Deneuve erano entrambi doppiatori), ha iniziato a muovere i primi passi nel cinema a 13 anni, debuttando nel film “Le collegiali” (1956). A lanciarla verso il cinema con la C maiuscola è Roger Vadim che nel 1962 la vuole per “Il vizio e la virtù” e diventerà anche il suo compagno nonché padre di suo figlio Christian, nato nel 1963.
È la diva francese più nota e prolifica di sempre, con oltre 120 film all’attivo, vincitrice di diversi riconoscimenti, la Coppa Volpi, il David di Donatello e due Premi Cesar, oltre all’Orso d’Oro alla Carriera al Festival di Berlino. Ha ricevuto anche una candidatura come Miglior Attrice Protagonista nel 1992 per il film “Indocina”.