in

“Certi regali cambiano la vita”: l’esempio da brividi di Elton John

“Che piacere essere parte di questo fantastico spot. È stata un’occasione importante per riflettere sulla mia vita e carriera, partendo da quando iniziai a suonare il piano che mi regalò mia madre. È stato splendido, ho amato ogni minuto del video”.

Elton John commenta così la pubblicità realizzata, come consuetudine all’avvicinarsi del Natale, dai grandi magazzini di lusso John Lewis & Partners. Nel video, intitolato ‘The boy and the piano’ (‘Il ragazzo e il piano’), che farà scendere più di una lacrima non solo ai fan del cantautore che da tempo ha annunciato il tour di addio alle scene, la vera protagonista è ‘Your Song’, la prima hit scritta con il paroliere Bernie Taupin.

La musica accompagna i ricordi di Elton, immortalato al giorno d’oggi, a ritroso nel tempo, mentre la canzone attraversa le varie fasi della sua carriera, prima nel 1988 e nel 1986, poi nel 1975-76 e nel 1970-71 fino ad arrivare all’adolescente Reg Dwight intento ad allietare i clienti del pub dove suonava e, infine, sul palco durante una recita scolastica. Nel finale, Elton è un bimbo che riceve dalla madre Sheila il tanto atteso piano su cui imparò a suonare grazie alla zia Winn.

Appare una frase: “Alcuni regali sono più di un semplice regalo”. È tutto molto commovente ma attenzione: gli ‘Elton’ che vedete, escluso quello odierno, non sono reali ma (quasi) perfette creazioni di computergrafica. I miracoli della tecnologia che colpiscono al cuore.

Video: John Lewis & Partners