Chiara Ferragni e Fedez:È uscito a mezzanotte in esclusiva su Prime Video “The Ferragnez: Sanremo Special”, un episodio speciale della durata di 80 minuti che racconta l’esperienza di Chiara Ferragni come co-conduttrice al 73/o Festival di Sanremo.
“Prima, durante e dopo il festival si sono scritte e ho letto tante cose su di me e su di noi ma quello che troverete in questa puntata è la nostra vera storia”, anticipa l’imprenditrice digitale su Instagram. La puntata svela i retroscena della celeberrima lite tra Chiara Ferragni e Fedez dietro le quinte del teatro Ariston dopo il bacio tra il rapper ospite in prima fila e il cantante in gara durante la finalissima. Uno scontro infuocato che ha portato la coppia ad un passo dalla separazione. “L’unico che può fare disastri in questo Sanremo sono io”, erano state le parole profetiche pronunciate da Fedez prima di sbarcare nella città dei fiori come mostrava il trailer.
“Chi doveva tranquillizzarmi a livello emotivo mi ha solo messo più paura”
Nell’episodio “The Ferragnez: Sanremo Special”, Chiara Ferragni spiega come sono andate veramente le cose. A riportare qualche passaggio è “Fanpage.it”: “In quella settimana ero più agitata di quello che lui avrebbe potuto fare, che mi avrebbe destabilizzata. Per questo gli ho chiesto il giorno stesso di essere lì per me senza fare nulla che potesse agitarmi, di essere lì per me, e applaudirmi come io avevo fatto in tante occasioni. Lui mi ha detto di sì e però naturalmente non è stato così. Lui da artista può fare quello che vuole e rispetterò sempre la sua libertà, ma come compagno e partner di vita volevo il suo supporto. Mi spiace solo che a livello emotivo chi doveva tranquillizzarmi, mi abbia solo messo più paura”.
Cosa si sono detti i Ferragnez dietro le quinte del teatro Ariston
Dopo il chiacchieratissimo siparietto di Fedez e Rosa Chemical in mondovisione, Fedez raggiunge la moglie nel backstage e si becca una ramanzina epocale. “Meno male che non dovevi fare niente”, sbotta la co-conduttrice del Festival. “Mi dispiace”, replica lui. “Sì va beh amore, però dai… Avevo detto di non far casini”, si lamenta Chiara Ferragni. Fedez non capisce quale sia il problema: “Ma cosa ho fatto? Puoi non arrabbiarti con me?”. “Sì va beh, ciao, ci vediamo dopo”, chiosa la moglie dirigendosi nei camerini. Qui, in presenza del suo staff, sentenzia: “Che due cogli*ni, min*hia, non lo possiamo portare da nessuna parte”.
Chiara Ferragni e Fedez Il mea culpa di lui: “Ero completamente fuori di me e poco lucido”
“È stato un casino. Ero completamente fuori di me e poco lucido”, ammette Fedez. Ma la delusione della consorte è cocente: “Non penso lui abbia capito davvero quanto io ci sia rimasta male, quanto per me sia stata una cosa scioccante (…) È stato difficile tornare su quel palco, col sorriso, senza tremare. Sono fiera del Sanremo che ho fatto e sapere che tutte le persone mi hanno dato supporto e non sia riuscito a darmelo lui, è stato difficile”. “Non è assolutamente per il bacio, vorrei fosse chiaro – ha tenuto a precisare – Può baciare un uomo, tutte le persone che vuole, semplicemente gli avevo chiesto di essere spettatore e basta, non performer”.
“Ti ho rovinato una delle esperienze più importanti della tua carriera”
A fine puntata, arriva il chiarimento e la riappacificazione. “Io ti voglio supportare, voglio starti vicina, sei la mia famiglia. È stato un periodo tosto, cerco di essere forte per tutti, mi piace essere uno dei pilastri della famiglia, ma anch’io sono fragile”, dice Chiara Ferragni. “Quello che mi preoccupa è il danno arrecato a te, ti ho rovinato una delle esperienze più importanti della tua carriera. Inutile nascondersi – ribatte il marito dopo aver preso coscienza dell’accaduto – Io sto facendo un percorso, Sanremo è stata una parentesi brutta del nostro rapporto di coppia. Il percorso è in primis per cercare di ricucire il rapporto con te, stare bene con me stesso e vivere la mia famiglia. Devo elaborare una cosa dura che mi è successa e non è semplice”.
“Sto lavorando molto sulla mia salute mentale per il bene della mia famiglia”
“È uscita la puntata speciale di Sanremo di The Ferragnez, un’importante esperienza professionale di Chiara che io avrei dovuto supportare così come lei ha sempre fatto con me – ha scritto nelle scorse ore Fedez in una Instagram Story – Purtroppo come tutti sapete non è andata così. Era un periodo in cui non ero lucido ed è venuta fuori una parte della mia persona di cui non vado fiero. Sono molto dispiaciuto per ciò che non sono riuscito a fare e per ciò che ho fatto. In questi mesi sto lavorando molto su me stesso, sulla mia salute mentale e sulla mia relazione cercando di migliorarmi soprattutto per il bene della mia famiglia”.
I pareri sull’episodio speciale sono contrastanti. “Aspettavo questa puntata perché per la prima volta a Sanremo avevo sentito qualcosa di stonato – scrive un utente – Avevo anche smesso di seguire sia Federico che te. Mi sembrava un po’ tutto costruito a tavolino.
E invece mi fa piacere potermi ricredere e toccare con mano tutta la vostra umanità. Credo che tu sia una donna molto forte, lo dimostri in ogni occasione. Si dice che chi ama veramente accoglie l’altr@ per quello che realmente è, ma non è sempre facile perché certi tratti della nostra personalità possono essere lesivi della quiete emotiva di chi ci sta intorno.
Non sei stata rispettata ma hai saputo rispettare, non hai avuto la vicinanza che meritavi dal tuo partner, ma hai saputo comunque comprendere e offrire la tua vicinanza in un suo momento difficile. Alla fine amare si riduce a questo, COMPRENDERE. Tutto il resto sono chiacchiere. Grazie del tuo esempio, Chiara, ci hai mostrato un po’ come si fa ad amare veramente. Oltre a come essere una donna forte che sa integrare in questa forza la fragilità”.
“Questa seconda stagione è risultata noiosa e molto più artificiale della prima”
Ma qualcun altro la pensa diversamente: “Perdonatemi: non è stato detto nulla. Secondo il mio parere si è semplicemente rivista la puntata di Sanremo. Si è creato molto hype intorno a questa vicenda e sicuramente c’è tutta una tecnica commerciale di vendita dietro e hanno fatto il loro lavoro, avete venduta molto bene. Ma ritengo che, se si sceglie di creare hype/aspettativa intorno ad un evento, poi si dia qualcosa agli spettatori. Passare ogni singola cosa sotto silenzio è una presa in giro.
Per carità, è la vita di altre persone e qualcuno potrebbe affermare che è giusto mantenere la privacy e ci sta: però che non si crei un’intera puntata, una puntata speciale, su qualcosa per cui poi non si rivela nulla. E ripeto, nulla. Senza cattiveria, senza attacco e giudizi. C’è proprio anche un problema di narrazione qui. Sono liberi di raccontare la loro verità, di raccontare una parte della verità, anche di inventarsela. Ma che sia detto qualcosa, non due parole stiracchiate gli ultimi tre minuti (di orologio) di una puntata di più un’ora. Speravo questa puntata potesse un po’ salvare questa seconda stagione che, come storytelling, non ha avuto mordente ed è risultata parecchio noiosa e molto più artificiale della prima. Seriamente peccato per il potenziale. Tutto qui!”.