(Le fotografie alla fine dell’articolo). Chi non ha mai pensato a qualche ritocchino per correggere qualche imperfezione estetica o per migliorare il proprio aspetto, eliminare qualche ruga, rassodare i glutei, aumentare il volume del seno, ridurre la circonferenza dell’addome, liberarsi della cellulite, rimodellare la propria silhouette?
È un pensiero che sfiora la mente di ogni donna prima o poi, soprattutto col trascorrere degli anni, quando il corpo inizia a cambiare, si modifica l’aspetto che si era abituate a vedere allo specchio in età giovanile e il tempo inizia a far vedere i propri segni.
Oggigiorno ricorrere alla chirurgia estetica, per piccoli trattamenti o per interventi di grande entità è diventato molto semplice ed alla portata di tutti, ma, prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di manipolazione chirurgica, è bene essere a conoscenza dei rischi, oltre che dei possibili benefici.
È di fondamentale importanza, anche per gli interventi più banali, documentarsi sulle possibili complicazioni e soprattutto affidarsi a centri e professionisti specializzati e certificati, in grado di offrire la massima qualità dei prodotti utilizzati e dei trattamenti offerti.
Purtroppo le possibili conseguenze di errori chirurgici possono includere complicazioni di vario tipo, dal semplice ematoma alle cicatrici indelebili, fino a situazioni molto più complesse, quali danni ai nervi, infezioni, trombosi profonda ed embolia polmonare,
danni agli organi, complicazioni da anestesia, emorragie, seroma e finanche morte nei casi più estremi. Un caso che ha suscitato molto scalpore in tal senso fu la morte di Solange Magnano, ex Miss Argentina, che nel 2009 perse la vita per un’embolia polmonare sopraggiunta in seguito ad un intervento ai glutei.