Chirurgo opera da anni: aveva solo la terza media

Venezia, chirurgo opera da anni ma ha solo la terza media
Matteo Politi, originario di Venezia, si è finto un chirurgo estetico in quattro diverse cliniche di Bucarest: non ha laurea né diploma.

Scandalo in Romania, dove un uomo di origine veneziana è stato scoperto a esercitare come chirurgo plastico senza avere né l’abilitazione né la preparazione universitaria necessaria. Matteo Politi, 39 anni, aveva già tentato di ottenere un impiego come medico a Verona, dove era stato arrestato.

Nel 2011 ha firmato un patteggiamento nel quale ha ammesso la propria colpevolezza e ha scontato un anno e mezzo di carcere. Pochi anni più tardi, si è trasferito in Romania con lo pseudonimo di Matthew Mode e ha finto di essere un chirurgo.

Finto chirurgo in Romania

Matteo/Matthew ha presentato in diversi ospedali di Bucarest una documentazione falsa. Il suo dossier attestava il conseguimento della laurea in Medicina e della specializzazione in Chirurgia estetica. A questi si aggiungevano gli attestati di partecipazione a diversi corsi tenuti in università prestigiose in tutto il mondo. Attraverso la propria pagina social, il finto medico pubblicizzava la propria attività e testimoniava la propria abilità con il bisturi.

Tra le cliniche nelle quali ha prestato servizio ci sono l’Euromedical, la Prestige, la MH Medical Group e la Monza, tutte nella capitale romena.

L’indagine

Il falso medico è stato smascherato grazie a un’inchiesta condotta dal quotidiano Libertatea, che ha portato all’apertura di un fascicolo contro di lui. Un infermiere, insospettitosi per alcune palesi incertezze dimostrate da Politi/Mode in sala operatoria, ha contattato il giornalista. Alla stampa, l’infermiere ha raccontato che il “chirurgo” aveva difficoltàanche nelle procedure più semplici e che ogni operazione richiedeva tempi molto lunghi. L’indagine ha rivelato che l’uomo non solo non ha mai conseguito la laurea ma non ha neppure ottenuto il diploma.