INGREDIENTI:
300 g di zucchero
150 g di burro Santa Lucia Galbani
300 g di farina 00
170 ml di latte
7 cucchiai di cacao amaro
6 uova
500 g di crema alla nocciola
500 g di panna fresca da montare
2 bustine di lievito
PRESENTAZIONE:
La torta pinguino può essere un’ottima alternativa alle solite torte al gusto di nocciola. La sua farcitura con crema di nocciola e panna fresca la farà diventare il dolce preferito di tutta la famiglia.
Al gusto della crema si aggiungerà quello di ingredienti facili da trovare e che forse avete già in casa, come zucchero, uova, latte e Burro Santa Lucia.
PREPARAZIONE:
La torta pinguino è una simpatica e gustosa merenda, ideale anche per feste di compleanno o altre ricorrenze.
1.Per preparare la torta pinguino iniziate montando a neve gli albumi e mettendoli da parte. Con delle fruste elettriche, sbattete i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso.
2.Lasciate che il Burro Santa Lucia si ammorbidisca fuori dal frigo e aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete adesso la farina, il lievito setacciato e il cacao amaro. Sempre mescolando, unite all’impasto il latte e gli albumi montati a neve, fate molta attenzione a non rovinare la montatura.
3.Imburrate una teglia da torta da 30 cm e versatevi il composto. Infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 45 minuti.
4.Mentre aspettate che il Pan di Spagna sia pronto, montate la panna fresca con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, ricordate di girare sempre nello stesso verso per evitare che si smonti. Assicuratevi che la torta sia cotta aiutandovi con uno stuzzicadenti e poi lasciatela raffreddare.
5.Tagliate il Pan di Spagna ottenuto in due parti: un disco farà da base e l’altro coprirà la torta. Spalmate uno strato di crema di nocciole e uno di panna montata sul primo disco e copritelo con il secondo. Terminate la torta pinguino coprendo l’ultimo disco con la crema di nocciola e la panna rimanente. Decorate a piacere.