Classifica insulti

di admin

Classifica insulti

| martedì 12 Ottobre 2021 - 16:03

Condividi su:

Facebook Twitter
Classifica insulti

‘Gay’, ‘handicappato’ e ‘mafioso’. Per centinaia e centinaia di italiani sono questi gli insulti più duri, più pesanti, più volgari. Ma, in questo XXImo secolo, anche ‘nazista’ e ‘terrorista’ rientrano tra le offese da respingere con fermezza.

Mentre ‘ti venisse un cancro’ oggi fa più paura del vecchio ‘vaffa’ ed il tradizionale ‘cornuto’, insulto che nel dopoguerra ha fatto scattare molti coltelli, sembra ormai avere ben poco ‘appeal’ per colpire a parole qualcuno, al contrario di ‘impotentè, un colpo ritenuto ancora insopportabile da molti. 

A stabilire la prima classifica delle rudezze è il ‘ Volgarometro’, la prima ricerca-sondaggio sul turpiloquio condotta su ben 2.615 persone.

Ad anticipare i risultati dello studio, lanciato on line sul sito del periodico scientifico ‘Focus’, è Vito Tartamella che, con il suo saggio di psicolinguistica ‘Parolacce’, pubblicato da Bur nel 2006, si accredita come uno dei maggiori esperti italiani di linguistica nel settore del turpiloquio nazionale.

Tanto da essersi guadagnato, unico italiano, uno spazio speciale al Convegno internazionale sulle parolacce previsto a fine maggio all’università della Savoia, a Chambèry, in Francia.«Questo sondaggio è una delle indagini linguistiche più corpose svolte in Italia e l’unico a fotografare in modo significativo la percezione attuale delle parolacce, al di là delle impressioni dei singoli» spiega Tartamella.

«Il campione -sottolinea- è ricco e vario anche se tecnicamente non può essere considerato ‘rappresentativo’ della popolazione italiana perchè, regola scientifica vuole, che i destinatari delle domande debbano essere 70mila ed estratti casualmente». 

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati