Come fare per insegnare al nostro cane a passeggiare stando al guinzaglio

di Angel Giusy

Come fare per insegnare al nostro cane a passeggiare stando al guinzaglio

| domenica 31 Maggio 2020 - 00:24

Condividi su:

Facebook Twitter
Come fare per insegnare al nostro cane a passeggiare stando al guinzaglio

Prima di mettere il guinzaglio al cane, è bene aspettare che finisca di fare le feste, i salti di gioia e le varie manifestazioni giocose che segnalano quanto sia contento. Appena si calma mettere la pettorina e il guinzaglio. Non dimenticate di prendere i premietti e i sacchettini per i suoi bisogni. Uscite e tenetelo vicino a voi, senza dargli la possibilità di correre avanti.

In strada: Quando siete per strada lasciate il guinzaglio più lungo, ma quando il cane inizia a strattonare, fermatevi e tornate indietro. Ripetete questa procedura tutte le volte che cercherà di sorpassarvi. Può essere noioso e “rallentare” i vostri progetti, ma ben presto il cane capirà che deve camminare accanto a voi, che tra l’altro è il posto più sicuro per evitare spiacevoli incidenti sia con i passanti, le biciclette, le auto e altri cani che potrebbero essere meno educati del nostro. [Continua a leggere…]

Finito il giretto che per i primi giorni potrebbe significare fare avanti e indietro per pochi metri, ritorniamo in casa. Dopo qualche giorno con questa tecnica, il cane dovrebbe aver capito che il suo posto è accanto al padrone, più è cucciolo e più tenterà di correre, non servono parole grosse o punizioni, semplicemente tornate indietro. Presto capirà che facendo il bravo arriva al parco e che in certe zone potrà correre e divertirsi un sacco, persino giocare a riportare la palla o il legnetto.

Premiate sempre il vostro cane, ogni volta che si comporta bene, all’inizio con un premietto mangereccio e una carezza sulla testa rafforzato da un “bravo”.  

Questi rinforzi positivi permetteranno di creare nel cane il collegamento “faccio bene ho il premio, faccio male torno a casa senza andare al parco”. Può sembrare una crudeltà, in fin dei conti parliamo di cuccioli che hanno voglia di giocare. [Continua a leggere…]

Ma ricordatevi che ciò che impara rimarrà sempre dentro di lui, se impara che al guinzaglio può fare quello che vuole, non riuscirete più a tenerlo tranquillo, se non con tantissimo lavoro dopo.  Quindi meglio insegnare subito le poche regole che deve seguire.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati