Non è l’entrata della golosa fabbrica di Willy Wonka, bensì una strada nel sobborgo Westonnen di Werl, cittadina tedesca a pochi chilometri da Dortmund. La notte del 10 dicembre una tonnellata di cioccolato a latte si è riversata lungo la strada e, a causa delle temperature molto basse, si è solidificata formando una lastra di dieci metri quadrati.
Un’immagine fiabesca, un sogno per gli amanti del cioccolato, che però poteva trasformarsi in un grosso danno per la fabbrica DreiMeister, da cui ha avuto origine la perdita. A causa di un guasto, il cioccolato è traboccato dal serbatoio di stoccaggio ed è fuoriuscito dai cancelli, per poi solidificarsi a contatto con l’asfalto.
Per tutta la notte, 25 vigili del fuoco hanno lavorato con pale, acqua bollente e fiamme ossidriche per sciogliere il cioccolato e ripulire la “West Street” di Werl. “Siamo in un periodo particolare, se fosse successo in una data più vicina al Natale sarebbe stato un vero disastro”, ha dichiarato alla Cnn il proprietario della fabbrica di cioccolato Markus Luckey. Ma fortunatamente la DreiMeister in un paio di giorni è riuscita a far ripartire la produzione di cioccolato.