L’estate sta alle porte il caldo non concede tregua. Allora perché non approfittare dei frutti più caratteristici di questa stagione. Anguria e melone sono l’ideale per dissetarsi in maniera gustosa e salutare.
Per riuscirci però è necessario saper scegliere i frutti più adatti, soprattutto adesso che ci avviamo alla fine della stagione. Ecco quindi qualche consiglio per evitare di comperarle “troppo mature”.
Per il melone: bussate leggermente sulla sua buccia con una mano stretta a pugno. Se otterrete un suono sordo, allora il vostro melone sarà maturo. Rifuggite da quelli che emettono rimbombo vuoto. Se il melone poi emette un profumo dolce, allora è maturo. Via libera all’acquisto se notate che il picciolo non risulta secco, ma morbido e tendente a staccarsi facilmente.
Per l’anguria: controllate sempre l’aspetto esterno, il frutto deve essere consistente, simmetrico e privo di ammaccature o “cicatrici”;
soppesatela, perché i cocomeri maturi hanno più acqua e quindi sono più pesanti. Cercate il punto dove poggiava sul terreno durante la maturazione: deve essere di un colore giallo crema, mentre se è bianco o verdastro significa che probabilmente è stata raccolta troppo presto e quindi non è sufficientemente maturo.
Qui la ricetta di come cucinare le bucce dell’anguria e farne un chutney.