Compra un animale in vacanza pensando fosse un cane, dopo 3 anni scopre che è un orso

di redazione

Compra un animale in vacanza pensando fosse un cane, dopo 3 anni scopre che è un orso

| venerdì 14 Giugno 2019 - 13:05

Condividi su:

Facebook Twitter
Compra un animale in vacanza pensando fosse un cane, dopo 3 anni scopre che è un orso

Una famiglia cinese sostiene di aver allevato un cucciolo di orso dal collare convinta che si trattasse di un mastino tibetano. Alla stampa locale hanno raccontato di averlo nutrito per due anni con cassette di frutta e scodelle di pasta e di non riuscire a capire come mai non smettesse di crescere, fino a quando non hanno scoperto la sua vera identità. Per quanto possa apparire sorprendente, questa confusione avviene più speso di quanto si creda. Sono diverse le storie di persone che si sono prese cura di un animale convinte che si trattasse di una specie addomesticata, salvo poi scoprire che si trattava in realtà di una creatura selvatica.

Nelle settimane scorse una donna ha portato una volpe ad uno zoo cinese dopo averla accudita per quasi un anno, convinta che si trattasse di uno spitz giapponese. Ad aprile National Geographic ha riferito di un uomo che ha raccolto un leopardo pensando che fosse un gattino.

Tuttavia, secondo gli esperti, è difficile confondere gli animai selvatici con quelli addomesticati. Lynn Cuny, fondatore e presidente del Wildlife Rescue & Rehabilitation di San Antonio, in Texas, sostiene che i piccoli di animal selvatici hanno un aspetto e un odore diverso da quello degli animali domestici. Gli animali selvatici risultano inoltre più spaventati e nervosi fuori dal loro ambiente naturale e a contatto con gi uomini rispetto a quelli domestici.

“Non si può confondere un orso con un cane”, dice Cuny. “La mia prima reazione a questa notizia è che si è trattato di qualcos’altro che non un banale errore in buona fede, una cosa del genere non dovrebbe mai accadere”.

Se qualcuno si trova invischiato in una situazione controversa con un animale selvatico, sostenere di averlo scambiato per un animale domestico è un possibile modo di tirarsi fuori dai guai. Qualche giorno fa una donna di San Antonio è stata denunciata dopo che ha ammesso di aver mentito sostenendo di aver trovato un paio di cuccioli di lince rossa in un vicolo. Nel Texas vige infatti il divieto di possesso di animali selvatici come le linci.

Gli orsi dal collare sono catalogati come specie vulnerabile. In paesi come il Vietnam sono molto richiesti perché vengono commerciati illegalmente per ricavarne la bile, venduta come prodotto miracoloso per una vasta serie di malattie e disturbi, dal cancro ai postumi da sbronza.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati