Dopo il divorzio, per nulla consensuale, tra Barbara D’Urso e Mediaset, in tanti si chiedono che fine faranno i suoi opinionisti. Myrta Merlino, che sostituirà la conduttrice napoletana a “Pomeriggio Cinque”, ha fatto sapere che si occuperà di “cronaca popolare” seguendo la nuova linea editoriale decisa da Pier Silvio Berlusconi che ha messo al bando il trash.
A farne le spese, oltre a Barbarella, saranno anche i personaggi che in questi anni hanno popolato i salotti dursiani in qualità di opinionisti. “Non solo fuori Barbara D’Urso, si cambia. Fuori anche i cosiddetti ‘dursiani’ – anticipa Giuseppe Candela su “Dagospia” – A Cologno Monzese filtra che si cambierà passo anche sul fronte opinionisti, cosa che ha fatto scattare il panico tra i prezzemolini che animavano il pomeriggio di Canale 5. Un principio che non varrà per tutti, con eccezioni per nomi considerati più trasversali”.
Barbara D’Urso non passerà a La7 né sbarcherà a Sanremo
Il giornalista svela anche a differenza di quanto si vocifera Barbara D’Urso non sbarcherà al “Festival di Sanremo”. “La Rai nel corso della presentazione dei palinsesti ha escluso il coinvolgimento della conduttrice napoletana a ‘Ballando con le Stelle’, il suo nome negli ultimi giorni è stato associato a ‘Sanremo 2024’ al fianco di Amadeus. Fonti vicine all’organizzazione smentiscono categoricamente a Dagospia: ‘Non è nei piani del direttore artistico’”. Ieri durante la presentazione dei palinsesti di La7, Urbano Cairo ha smentito che Barbara D’Urso stesse per traslocare nella sua emittente. “E’ una professionista di alto livello ma non abbiamo avuto nessuno contatto con lei”, ha dichiarato.
Barbara D’Urso ospite di Mara Venier a “Domenica in”?
Secondo “Il Tempo”, invece, Barbara D’Urso potrebbe partecipare in qualità di ospite alla prima puntata della nuova stagione di “Domenica In”. L’unico ostacolo potrebbe essere il contratto che lega la conduttrice napoletana a Mediaset fino a dicembre 2023. Per approdare nel programma di Rai1, Barbara D’Urso avrebbe bisogno di essere autorizzata dall’azienda di Cologno Monzese. “Resta il nodo Canale 5 – si legge su “Il Tempo” – riceverà il via libera se l’indiscrezione dovesse trasformarsi in notizia? Sarebbe un colpo al cuore per Canale 5 vederla ospite di Mara Venier, solo qualche anno fa la D’Urso era sua competitor ogni domenica. Tra le due signore della tv c’è un grande rapporto di stima e amicizia”.
Alberto Matano: “Con Barbara D’Urso siamo stati competitor con rispetto reciproco”
Nel frattempo, Alberto Matano ha commentato il cambiamento voluto da Pier Silvio Berlusconi per “Pomeriggio Cinque”. “Con Barbara D’Urso siamo stati sempre competitor con rispetto reciproco – ha dichiarato il conduttore de “La vita in diretta” a “SuperGuidaTv” – È evidente che ci sia un cambio che richiama di più quello che facciamo noi e cioè un racconto più giornalistico. È quello che ha spiegato l’azienda. Per quanto riguarda Myrta Merlino, è una collega e un’amica nei cui confronti nutro grande stima. Sono sicuro che sarà una bella sfida all’insegna del rispetto reciproco, anche al di fuori della televisione”.