Anche l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest commenta il bizzarro caso che ha visto Damiano David dei Maneskin dopo la vittoria della band italiana. Il cantante è stato accusato di aver fatto uso di cocaina durante la diretta in eurovisione: l’assurdo scandalo è stato lanciato da Paris Match a causa di un’immagine ritenuta equivoca, in cui il cantante si abbassa sul tavolino.
In realtà, la spiegazione data dai diretti interessati, che hanno smentito totalmente, è molto più semplice: l’artista romano si sarebbe semplicemente abbassato per raccogliere i cocci di un bicchiere rotto poco prima dal chitarrista Thomas Torchio. Una spiegazione che trova più di una prova a suo favore.
Damiano farà un test antidroga
Anzitutto, le immagini parlano chiaro e mostrano effettivamente dei frammenti di vetro sotto al tavolino cui erano seduti i Maneskin nella lunga attesa prima del verdetto. Il comunicato ufficiale dell’European Broadcasting Union consolida questa tesi, oltre a promettere ulteriori indagini: “Siamo consapevoli della speculazione che circonda il video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room. La band ha fortemente smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione si sottoporrà a un test antidroga volontario una volta arrivato a casa.
Il test è stato richiesto da loro ma non è stato possibile organizzarlo nell’immediato. La band, il loro management e il capo della delegazione ci hanno informato che nella Green Room non erano presenti droghe e ci hanno spiegato che un bicchiere era rotto al loro tavolo ed era stato ripulito dal cantante. L’EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco. Stiamo ancora esaminando attentamente i filmati e aggiorneremo con ulteriori informazioni a tempo debito”.
Anche la Rai difende i Maneskin
Damiano David si è trovato a doversi discolpare da questa accusa nel corso della conferenza stampa post vittoria: “Siamo assolutamente contro le droghe e non abbiamo mai fatto uso di cocaina”. Immediato l’intervento della Rai in difesa dei Maneskin, così come quello di Amadeus, che ha parlato ai nostri microfoni, e di Fabio Fazio nel corso dell’ospitata del gruppo a Che tempo che fa. Intervistati da Fanpage.it a poche ore dal trionfo che li ha portati sulla vetta dell’Europa con la loro Zitti e buoni, Damiano ha spiegato quello che è veramente successo:
“In quel momento ci avevano dato i 12 punti, abbiamo cominciato a esultare, Thomas ha fatto cadere un bicchiere, l’ha rotto, e io esultando ho abbassato lo sguardo verso il tavolo e poi mi sono girato come a dire: “Oh cazzo”. Capisco che può essere fraintendibile, ma entrambe le mani sono visibili ed è la polemica più stupida del mondo anche perché sono assolutamente contro questo tipo di droghe, non ne ho mai fatto uso in vita mia e sicuramente non comincerò in diretta in tutta Europa, con una telecamera puntata in faccia, perché sò scemo, ok, ma non fino a questo punto”.