Una vita insieme fino all’ultimo respiro. E’ la storia di due anziani coniugi, Luigi Bina, 90 anni, e la sua compagna di vita Angela Benecchi, che di anni ne aveva 84.
che sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altro. La coppia originaria di Nerviano, nel Milanese, era felicissima perchè aveva da poco partecipato alle nozze della figlia. Ma il destino che in vita li ha visti sempre uno accanto all’altra li ha voluti insieme anche all’ultimo. L’uomo è deceduto lo scorso lunedì sera, come se avesse voluto aspettare il sì dell’amata figlia Annamaria. La moglie se n’è andata la mattina dopo, mentre in casa si preparava il funerale del marito. I coniugi erano entrambi molto conosciuti nella loro comunità, perché per molti anni avevano gestito un negozio di calzature.
L’uomo cantava nel coro della chiesa e recitava in una compagnia teatrale dialettale
Luigi Bina era molto attivo in chiesa, nelle attività dell’oratorio parrocchiale, cantava nel coro della chiesa e recitava in una compagnia teatrale dialettale. Insomma, era un uomo pieno di interessi che fino all’ultimo ha coltivato le sue passioni. Tra i messaggi di cordiglio arrivati il giorno del funerale spicca quello della onlus “Collage”, con la quale collaborava: “Sei stato un padre, un fratello maggiore e un amico. Sentiremo la tua mancanza, Luigi. A noi piace pensare che hai preso per mano la tua amata Angela, per varcare insieme la soglia della speranza”. La coppia lascia quattro figli: Marco, Paolo, Annamaria e Carlo.
Angela non stava bene da tempo, a luglio Luigi aveva scoperto di essere malato
La morte dei coniugi Bina è stata una tragedia che ha scosso l’intera comunità nervianese, soprattutto per la particolarità che ha visto i due anziani andare via praticamente insieme. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati alla figlia Annamaria, anche lei molto conosciuta in paese perché insegnante alle elementari.
La signora Angela era malata da tempo e i suo cari avevano deciso di tenerla a casa, dopo un periodo trascorso in una struttura. A luglio Luigi, che venerdì scorso ha avuto un vero e proprio tracollo, aveva scoperto di essere malato. “Sembra quasi si siano messi d’accordo – ha commentato Sergio Parini, ex sindaco di Nerviano e amico di famiglia –. La loro scomparsa nell’arco di 24 ore ha colpito tutti. Non ci sono parole”.