Conte sta per parlare agli italiani: ecco le anticipazioni

di admin

Conte sta per parlare agli italiani: ecco le anticipazioni

| venerdì 26 Giugno 2020 - 17:13

Condividi su:

Facebook Twitter
Conte sta per parlare agli italiani: ecco le anticipazioni

C’è l’intesa tra Regioni, Enti Locali e governo per il rientro a scuola in settembre. La conferenza Stato-Regioni sul tema si è conclusa poco prima delle 16 e ha sancito il via libera di Regioni ed Enti Locali alle nuove linee guida per la ripartenza. Che, ora è ufficiale, sarà il 14 settembre.

Annuciata per le 16:30 – ma in ritardo di diversi minuti – la conferenza stampa a Palazzo Chigi in cui il premier Giuseppe Conte e la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, illustreranno l’accordo raggiunto e il Piano Scuola. “Un ottimo risultato, nella consapevolezza che la riapertura delle scuole sia il primo segnale di un Paese che riparte davvero”. il primo commento di Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni. (Continua…)  

Soddisfatta la Azzolina: “Lavoro complesso ma realizzato tutti insieme. Fatta buona politica per il bene della scuola. Risultato importante”, dice. E sottolinea: “Necessario il miliardo in più per la scuola che ho chiesto”.

No di De Luca. “Non daremo l’intesa, non diremo che siamo d’accordo con le misure che saranno prese”, ha affermato il governatore della Campania prima della conferenza, ribadendo la “nostra critica ferma al ministro dell’Istruzione per la quale i problemi della scuola sono diventati marginali rispetto alla politica politicante”. E ha aggiunto: “Non daremo l’intesa perchè consideriamo irresponsabile il voto il 20 settembre e non è stato definito l’organico dei docenti”. (Continua…)

Nelle ultime ore è circolata una nuova bozza del Piano scuola 2020-2021 che, per quanto concerne le misure di distanziamento, fa riferimento ad una indicazione del Cts. In particolare si afferma che “il distanziamento fisico (inteso come 1 metro tra le rime buccali degli alunni) rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione”.

Quindi non più tra banco a banco, ma un metro tra “rime buccali”, ovvero le bocche degli studenti. Così si riduce la distanza tra una fila e l’altra, guadagnando spazio. Ecco il messaggio per Premier pochi minuti fa: Fra poco sarò in conferenza stampa con la Ministra Lucia Azzolina per alcuni aggiornamenti riguardanti il mondo della scuola. In diretta da Palazzo Chigi.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati