Come anticipato dal Secolo XIX, la Regione Liguria ha emanato un’ordinanza che impone l’obbligo di indossare sempre la mascherina nella provincia della Spezia, anche all’esterno, per i prossimi 7 giorni. Nel territorio della Asl ci sono 41 persone ricoverate dopo essere risultate positive al coronavirus, e l’ordinanza sarebbe stata emanata appunto come misura di contenimento per il recente trend di contagi.
Dopo le parole tranquilizzanti di ieri, il governatore Toti ha ribadito anche oggi che «la pressione sugli altri ospedali (liguri, ndr) è minima», aggiungendo che «nel territorio della Asl 5 è successo quello che avevamo già vissuto nella Asl 2 (Savona, ndr) con il cluster di quest’estate, in seguito a una festa che si è tenuta nel nord della Toscana (a Carrara, ndr) con cittadini prevalentemente dominicani: (Continua…)
il cluster ha creato una catena di “sottocluster” derivati, i nostri uffici li stanno tracciando da giorni e se necessario sarà rafforzato il personale di pronto soccorso». L’assessore Viale ha ammesso che «in questo momento il sistema è molto impegnato sul fronte dell’apertura delle scuole», ricordando che «stiamo organizzando le squadre per il supporto ai plessi scolastici»,
e che «oggi abbiamo un dato “importante”, 2700 tamponi: l’indice di contagio è sotto controllo, ma è essenziale il rispetto delle norme di sicurezza». Da parte sua, il sindaco Peracchini ha sottolineato che «il virus c’è ancora ed è attivo: come nella fase più acuta dell’emergenza, bisogna tracciare. (Continua…)
La maggior parte delle persone stanno bene, ci sono alcuni ricoverati in terapia intensiva. Raccomando la massima serietà, siamo in contatto con le forze dell’ordine per far rispettare i provvedimenti». La situazione in Liguria: 95 nuovi positivi. In tutta la regione, i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 95: 87 sono pazienti sintomatici, 8 scoperti con attività di screening; oltre a quelli nello Spezzino, ci sono anche 44 nuovi nella Asl 3 (Genova), compresa una donna e suo figlio minorenne e 10 casi in una residenza per anziani.
I positivi complessivi in regione sono 1770, 80 in più di ieri; gli ospedalizzati sono 61 (7 più di ieri), sette quelli in terapia intensiva; in soggetti in isolamento domiciliare sono 646 (+27) e quelli in sorveglianza attiva 1889.