68 persone, tra le quali alcuni calciatori, sarebbe state contagiate dal Covid 19 dopo una festa in un night club di Praga l’11 luglio, secondo le autorità sanitarie locali. A confermarlo alla televisione ceca è stata la direttrice dell’ufficio di sanità pubblica locale, Zdenka Jagrova. Altre infezioni sono state riscontrate anche tra i familiari e gli stretti contatti dei partecipanti alla festa e degli ospiti del club. Alla festa avrebbero partecipato 17 persone, 15 delle quali sono state poi contagiate dal coronavirus. I test successivi hanno rilevato la presenza del virus in altre persone che venute a contatto con loro. Secondo quanto si legge su Seznam Zpravy, insieme agli infetti, altre 120 persone sono finite in quarantena.
Diverse squadre di calcio coinvolte
Mentre i funzionari sanitari locali non hanno menzionato le società sportive colpite, le società calcistiche Sparta Praga, Boemia 1905 e Dukla Praga hanno confermato ai media locali contagi nelle loro squadre junior o riserve. Secondo il giornale ceco, le informazioni sui social media suggeriscono che all’origine del contagio ci sarebbe una persona che non ha mostrato sintomi della COVID-19 il giorno della festa. Alcune persone hanno affermato che è stata “una giovane donna” a entrare in contatto con i giocatori di calcio.
Il coronavirus in Repubblica Ceca
Il numeri dei casi attivi di coronavirus in Repubblica Ceca ha superato le 5 mila unità dopo che è stato registrato il maggiore aumento quotidiano da quasi un mese. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità di Praga, ripreso dall’agenzia di stampa “Ctk”. I nuovi casi ieri sono stati infatti 212, portando i contagi attualmente attivi a 5.046. Da inizio marzo, quando il virus è apparso la prima volta nel Paese, i casi totali sono stati 14.324. Oltre 8.900 persone sono guarite, mentre i decessi sono stati 360.