Notizia certificata e riportata da IlMeteo.it. Il Governo, mesi fa, aveva annunciato la possibilità di LOCKDOWN mirati laddove si registrano focolai ed un aumento sensibile dei casi. Ed il caso di SPERONE, comune avellinese alle porte della provincia di Napoli: troppi casi di CORONAVIRUS in città, e scattano così nuove misure restrittive.
Si potrà uscire di casa solo in caso di estrema necessità, come già avvenuto nel periodo della prima ondata della pandemia. Molti commercianti resteranno chiusi, salvo quelli di prima necessità, mentre l’obbligo della mascherina ad ogni ora ed all’aperto. Chiusi anche i pubblici uffici. Entro lunedì, infine, obbligo di sanificare tutti i locali commerciali. (Continua…)
Per questo, il sindaco Marco Alaia, ha annunciato uno screening di massa. “In seguito alla richiesta del 16/09/2020 fatta dal Sindaco del Comune di Sperone all’ASL di Avellino circa la necessità di condurre una indagine epidemiologica COVID-19 sul territorio comunale,
in virtù delle positività rilevate”, si legge nella nota, “si rappresenta che presso l’area mercato del comune di Sperone è possibile effettuare tamponi alla popolazione residente per lo screening epidemiologico, a cura dell’ASL di Avellino. Si invita la cittadinanza a collaborare rispettando le norme anti CoViD-19″, conclude la nota del comune di Sperone. (Continua…)
Intanto Madrid si sveglia semi-blindata, con sei distretti, nelle zone più povere e fragili, isolati. In Gran Bretagna 15 milioni di persone sono sottoposte a qualche tipo di restrizione “per evitare un nuovo lockdown” mentre oltre la metà dei dipartimenti in Francia, che ha superato i 13mila nuovi contagi per due giorni di fila e
si mantiene sopra i 10mila, è dichiarato in “zona rossa” per allerta coronavirus. Motivo per cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di avere firmato “una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus” Sars-CoV-2.