Coronavirus Italia, firmata l’ordinanza poco fa: scatta il nuovo divieto

di admin

Coronavirus Italia, firmata l’ordinanza poco fa: scatta il nuovo divieto

| giovedì 16 Luglio 2020 - 15:57

Condividi su:

Facebook Twitter
Coronavirus Italia, firmata l’ordinanza poco fa: scatta il nuovo divieto

«Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei paesi a rischio.». Questo è l’ultimo divieto del Governo, l’ufficialità è arrivata pochi minuti fa. Lo annuncia su Fb il ministro della salute Roberto Speranza. «Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori – ha affermato Speranza – ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l’epidemia è nella fase più dura.

Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora». L’ ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza prevede il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto per il collegamento da e per la Serbia, il Montenegro e il Kosovo, i tre Paesi aggiunti alla lista di quelli a rischio per la pandemia da Covid-19, che già comprendeva 13 nazioni. (Continua…)

Attualmente lo stop riguarda dunque 16 paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.

Attualmente l’ingresso in Italia dall’estero prevede una serie di limitazioni che doi fatto suddividono i paesi di provenienza in 4 fasce. La prima riguarda quelli dell’area Schengen (quelli Ue, più Svizzera, Norvegia e Islanda) per i cui cittadini vige la libera circolazione. (Continua…)

Gli arrivi da altri stati extra Ue è consentita solo per ragioni di lavoro o salute ma permane l’obbligo di quarantena fiduciaria. Fa eccezione un elenco di 12 nazioni dai quali l’ingresso è libero. Sono Marocco, Algeria,

Tunisia, Georgia, Canada, Uruguay, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Ruanda. Porte aperte anche dalla Cina ma solo se rispetterà il criterio di reciprocità. L’ultima fascia è è l’appunto la «black list» dei 16 Paesi dai quali è vietato ogni genere di arrivo.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati