Obbligo di mascherina fino a Ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, dai treni ai negozi. Ma è già in cantiere, anche se nessuna decisione sarebbe stata ancora presa, una nuova proroga.
A quanto si apprende da fonti di governo, il Dpcm che sarà adottato la prossima settimana dovrebbe confermare nella sostanza le linee guida ad oggi in vigore e viene fin d’ora dato per scontato il rinnovo dell’obbligo delle mascherine per il contenimento del contagio. (Continua…)
Per il momento l’ordinanza firmata il 1° agosto dal ministro Speranza impone l’uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto. L’ordinanza adottata ieri conferma l’obbligo di mascherina “nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico,
inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza”. L’obbligo non si applica ai bambini con meno di sei anni o ai disabili. (Continua…)
Resta anche il distanziamento sociale, con il mantenimento di un metro tra le persone sui mezzi di trasporto e nei luoghi aperti al pubblico. Il ministero della Salute ha pubblicato i dati aggiornati sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus nel nostro Paese a oggi, domenica 2 agosto: il numero dei casi positivi al Covid-19 in Italia oggi è salito a sono 248.070
(+238, ieri +295), di cui 200.460 guariti (+231, ieri +255) e 35.154 morti (+8, ieri +5). Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 43.269 tamponi, facendo arrivare il totale a 6.916.765.