Coronavirus, l’annuncio del Governo: le nuove restrizioni

di admin

Coronavirus, l’annuncio del Governo: le nuove restrizioni

| lunedì 12 Ottobre 2020 - 12:09

Condividi su:

Facebook Twitter
Coronavirus, l’annuncio del Governo: le nuove restrizioni

Potrebbe arrivare con il nuovo provvedimento del governo, che dovrà essere approvato entro il prossimo 15 ottobre, il divieto di organizzare feste private, ovunque sia e per tutti, quindi comprese quelle in casa. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiegando che sono proprio queste situazioni quelle che maggiormente possono facilitare una diffusione del virus. Tra congiunti, amici e parenti è più facile dimenticarsi del rispetto del distanziamento sociale di almeno un metro e di indossare correttamente la mascherina, che ormai è obbligatoria in tutti luoghi, sia al chiuso sia all’aperto.

Una valutazione confermata anche dall’Oms: “È un messaggio di grande allerta determinato da un fatto incontestabile: la maggior parte dei contagi avviene a livello domestico. Se la misura sia applicata, applicabile e come venga sorvegliata, dipende da quanto la gente possa capire l’elemento di forte allarme che esiste”. ha spiegato a Radio Capital Ranieri Guerra, vicedirettore vicario dell’Oms e membro del Comitato tecnico scientifico. (Continua…)

Il ministro Speranza ha anticipato la nuova disposizione ieri sera a ‘Che tempo che fa’ su Rai3. La nuova misura sarà comunque attentamente vagliata, e potrebbe essere quindi contenuta nel dpcm, il cui varo è previsto nelle prossime ore: “La gran parte dei contagi sta avvenendo in ambiti familiari o di relazioni interpersonali”, ha ribadito Speranza. Le feste private “possiamo evitarle”, ha detto il ministro. La priorità del governo è infatti evitare che ci siano limitazioni a scuola o nuove chiusure per le attività produttive. Per feste ed eventi comunque le restrizioni saranno assicurate:

“Quando c’è una norma, va rispettata, sono convinto che la stragrande maggioranza aderirà. Lavoreremo con le forze dell’ordine perché questa norma sia rispettata, saranno vietate per tutti”. Per il ministro “una cosa è avere un controllo organizzato di fronte ad eventi che si possono costruire, altra cosa è favorire aggregazioni libere dove non ci sono controlli”. Nuove disposizioni in arrivo anche per matrimoni e funerali. Si pensa a un limite di invitati che andrebbe dalle 10 alle 30 persone. Quel che è certo è che sarà disposto un tetto massimo di partecipanti a feste private, raduni troppo allargati in famiglia, compleanni, lauree. (Continua…)

Come ha spiegato Speranza il 75% dei contagi avviene proprio durante questi momento di ritrovo. Per il momento per le cerimonie e gli eventi è prevista una soglia di 200 persone al chiuso e 1000 all’aperto. E naturalmente sono vietati i buffet, e anche il ballo, ed è obbligatorio rispettare il distanziamento di almeno un metro tra gli invitati. Dopo il focolaio a un ricevimento di nozze a Monte di Procida dove erano invitate 200 persone, che ha fatto scattare un mini-lockdown, è allo studio del governo l’ipotesi di fissare un tetto massimo per gli invitati. Nelle ultime ore a Monte di Procida si sono registrati 13 casi positivi, e tutti legati al matrimonio nel napoletano.

Limite di 10 persone per cene a casa
Secondo una bozza del nuovo provvedimento in arrivo ci sarà una limitazione anche per le cene in casa: non potranno essere organizzate grandi tavolate, o buffet con gruppi allargati di persone. Previsto probabilmente anche lo stop per le attività sportive che prevedono un contatto, come il calcetto. Mentre le attività motorie saranno sempre consentite, ma sarà necessario indossare una mascherina.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati